Dato un vettore di stringhe o una List(Of string), con linq è possibile elencare SOLO i valori ripetuti (duplicati)?![]()
![]()
Dato un vettore di stringhe o una List(Of string), con linq è possibile elencare SOLO i valori ripetuti (duplicati)?![]()
![]()
Pietro
Prova qualcosa di simile a questo:
La prima istruzione dichiara un vettore di esempio, dove i numeri "2" e "0" sono duplicati.codice:Dim data As Int32() = {1, 2, 2, 5, 0, 0} Dim qry = From d In data _ Group d By d Into Group _ Where Group.Count() > 1 _ Select d
Nella seconda istruzione, si raggruppano gli elementi per poterne effettuare il conteggio e si limita la selezione finale in base al fatto che il conteggio di ciascun elemento deve essere maggiore di 1 (quindi si tratta di un elemento duplicato).
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Non sono partito dall'esempio con il vettore di stringhe, ma presumo che l'esempio sia sufficiente per adattare l'espressione anche a quel caso.![]()
MARCO BREVEGLIERI
L'esempio che hai mandato è perfetto
![]()
![]()
Pietro
Mi viene da chiedere un'altra cosa (per scopo didatico
)
La sintassi usata è quella tipo sql, ma, se non sbaglio, ne esiste un'altra che fa uso delle funzioni in linea (lambda se non erro). Ecco, mi piacerebbe confrontarle per capirle meglio.
Ciao![]()
Pietro
Penso sia sufficiente sostituire le istruzioni "simil SQL" con le chiamate ai metodi Select, Where, ecc. ma sarebbe senz'altro molto meno intuitiva rispetto a questa forma.Originariamente inviato da pietro09
La sintassi usata è quella tipo sql, ma, se non sbaglio, ne esiste un'altra che fa uso delle funzioni in linea (lambda se non erro). Ecco, mi piacerebbe confrontarle per capirle meglio.
MARCO BREVEGLIERI