Salve, vorrei sottoporvi un problema nella speranza che esista una soluzione.

Sto lavorando su un progetto abbastanza vasto (in proporzione alle mie possibilità), il quale prevede l'utilizzo di form di ricerca in contesti diversi.
Ora, di base il "Motore" che effettua la ricerca è sempre lo stesso, e tutto sommato anche la sua interfaccia grafica è sostanzialmente uguale in tutti i casi seppure con lievi modifiche. ho dunque creato un Jpanel compatto con tutti i componenti necessari e qualche routine che li disponga a seconda delle esigenze, e l'obiettivo sarebbe di utilizzare questo stesso Jpanel ovunque serva invece di copincollarne il codice.

Ed ecco il problema, netbeans non mi permette di utilizzare un Jpanel esterno nella costruzione di una Gui. Ho provato a trascinare nella posizione dedicata al pannello di ricerca un Jpanel vuoto, e con "customize code" a modificarne l'inizializzazione da "new Jpanel()" a "new SearchPanel()". Pensavo che così a runtime avrei avuto il pannello di ricerca nella giusta posizione.
E invece no, in quella posizione affaccia un pannello vuoto. indagando un pò ho scoperto che quello è effettivamente un SearchPanel, perchè inserendo una linea disegnata a caso nel suo metodo Paint, a runtime effettivamente quella linea viene disegnata. Quelli che non appaiono sono quindi solo i componenti.

Perchè?
Spero di aver spiegato con sufficente chiarezza.

Se non dovesse esistere una soluzione pulita al problema, potete eventualmente spiegarmi come potrei convertire il mio Jpanel in un elemento della Palette di Netbeans? cosi potrei trascinarlo nella mia GUI come tutti gli altri componenti, e pace.

Grazie in anticipo,
Marco