Ho un grosso problema. Sto studiando per un esame di programmazione JAVA, ma:
il prof spiega come se tutti avessimo delle basi di informatica/programmazione, siamo già nel pieno della programmazione, mentre io non so niente;
il libro pare arabo a volte;
non so se ho installato correttamente i programmi.
Quindi c'è una serie di cose che mi interessa sapere:
1. installare JAVA: ho scaricato il programma dal sito della SUN Microsystem, ma non penso di averlo fatto nel modo giusto; il libro a questo proposito dice: "Per attivare il compilatore Java, dal terminale della macchina (modalità console) occorre scrivere javac e poi java". Ora, io non sono sicuro di cosa significhi "modalità console"; ho fatto Esegui - cmd e ho scritto java e sono uscite le scritte di conferma che dice il libro, cosa che NON succede se scrivo javac: da questo deduco che il programma non è installato correttamente, ma l'ho scaricato e reinstallato 30 volte.
2. Il libro dice poi che se non appaiono le scritte che devono apparire "occorre verificare la presenza dei file nella cartella bin del JDK e la sua raggiungibilità nei percorsi di sistema. Questo è uno dei tanti motivi per i quali è consigliabile l'utilizzo di un IDE". In Programmi ho due cartelle bin, una contenuta in una cartella che si chiama Java e l'altra in una che si chiama Sun; in nessuna delle due sono presenti i programmi richiesti (javac, javap, javadoc ecc.). Quindi dovrei utilizzare un IDE... che vuol dire IDE? NetBeans va bene?
3. C'è poi un esempio di programma: "Per realizzarlo occorre creare un nuovo file denominato "ProgrammaOut.java" utilizzando un semplice editor di testi (consigliato Notepad++). Il nome del file deve coincidere con il nome della classe che lo contiene, seguito dall'estensione ".java"".
Poi c'è il listato (il programmino serve per visualizzare un messaggio predefinito); dopodiché dice: "Dopo aver salvato il file si passa alla fase di compilazione utilizzando il compilatore Java scrivendo: javac ProgrammaOut.java".
Il listato lo devo scrivere su netbeans o sull'editor di testi? Dove devo scrivere javac ProgrammaOut.java?
Scusandomi per la lunghezza della domanda, vi ringrazio.