Buongiorno a tutti.

Passo subito a descrivere il problema perchè è davvero particolare:

Sto la vorando su una LAN alla quale era collegato, fino a venerdì scorso, un PC che non aveva problemi a vedere la rete.
Stamattina ho installato un nuovo PC al posto del vecchio.
Ho formattato ed installato Windows XP. Ho installato i drivers.
A questo punto ho collegato il caso di rete e non ho alcun "segnale di vita", nel senso che mi viene restituito l'errore "Cavo di rete scollegato".

Ho preso il PC e l'ho collegato ad un'altra torretta della stessa rete: funziona perfettamente, tant'è che ho navigato in Internet ed ho installato antivirus, browser internet, aggiornamenti e vi sto anche scrivendo questo post.

Ho cambiato il cavo di rete ed ho ricollegato il pc alla vecchia torretta: niente da fare.
Ho preso un vecchio pc collegato alla stessa LAN su un'altra torretta e l'ho collegato a questa "incriminata"... funziona.

Ho preso il nuovo PC e l'ho collegato dove stava il vecchio PC: non funziona.

Quindi il "mistero" sta nel fatto che lo stesso PC sulla stessa LAN, collegato ad una torretta NON funziona mentre collegato ad un'altra torretta FUNZIONA perfettamente. Collegando un vecchio PC sulla torretta dove il nuovo non funziona, lavora in modo corretto e vede la rete.

NON CREDO CHE SIA NEANCHE UN PROBLEMA DI tcp/ip perchè pur cambiando torretta non ho cambiato gli indirizzi...

Non so se mi sono spiegato bene, mi auguro di aver dato almeno l'idea di quello che mi sta succedendo e spero anche ci sia qualcuno che possa darmi una mano.

Grazie!