Salve a tutti!
Sto facendo una prova per imparare i CSS, ma c'è una cosa che mi sfugge.
A me piacerebbe fare un DIV completamente uguale al body, che mi serve per ricoprirlo completamente. Dentro a tale div ci sono gli altri contenuti.
In poche parole il div in questione deve andare a ricoprire completamente il body, deve avere le stesse dimensioni. Il problema è che se imposto il bordo per il div tutto viene bene, se lo tolgo, il div "slitta" di tot pixel sotto, e non ricopre più il body.
Questi i codici:
Codice XHTML
Codice CSScodice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <HTML> <HEAD> <TITLE>Esempio css</TITLE> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css"> </HEAD> <BODY> <div id="pre"> <div> <h1> City Style </h1> </div> <div> Testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo ....... </p> </div> </div> </body> </html>
L'altezza del body e del div devo impostarla in pixel altrimenti mi viene "tagliata" l'immagine di sfondo.codice:body { margin: 0px; padding: 0px; width: 100%; height: 1000px; background-color: #0D0D14; background-image: url(citta.jpg); background-repeat: repeat-x; background-position: bottom left; } #pre { margin: 0px; padding: 0px; width: 100%; height: 1000px; background-color: transparent; background-image: url(muro.png); background-repeat: no-repeat; background-position: 0px 0px; }
Se il codice CSS è quello postato mi viene quello che si vede nell'immagine1.
Se invece aggiungo questo
al codice CSS nell'ID che si chiama #pre, mi viene fuori quello che si vede nell'immagine2.codice:border: 1px solid transparent;
Perchè?
Dove sbaglio?
C'è un modo per evitare di inserire quel bordino, facendo si che il body e il div siano perfettamente uno sopra l'altro?
Grazie infinite!!!
PS: ho caricato un immagine, si vede?

Rispondi quotando