Ciao a tutti avrei bisogno di una dritta su una query.
Prendiamo come esempio queste due tabelle
Fornitore
Dati Fornitore
codice:
ID
ID_Fornitore
Stato
...
...
...
Bene diciamo che sulla tabella fornitore avremo un record, esempio: ID = 1 Ordine = 100 e sulla tabella Dati Fornitore potremo avere piu record, ad esempio:
ID = 1 | ID_Fornitore = 1 | Stato = 2
ID = 2 | ID_Fornitore = 1 | Stato = 1
ID = 3 | ID_Fornitore = 1 | Stato = 5
Bene ora io tramite query voglio fare una cosa un po particolare.
Allora pesco tutti i record relativi a un fornitore per i quali l'ordine è nullo e fin qua non ci sono problemi
codice:
Select * From fornitore forn, dati_fornitore df Where forn.Ordine is null
Ora però sorge il problema, io vorrei che se l'ordine non è nullo, mi mostri solamente i record con un certo stato. Facendo una query solo su questa richiesta verrebbe
codice:
Select * From fornitore forn, dati_fornitore df Where forn.Ordine is not null and df.stato like 5
Quindi ora bisogna integrare le due query
codice:
Select * From fornitore forn, dati_fornitore df Where (forn.Ordine is Null or [qua mi sa ci va l'if])