Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Java] Errore nell'esecuzione del codice

Stamattina mi sono svegliato con la voglia di imparare un nuovo linguaggio, il java.
    Però nonostante una ventina di guide che ho letto non riesco a compilare nessun codice, nemmeno il classico "Hello world".
    Sono su piattaforma ubuntu e fino ad adesso ho utilizzato 2 compilatori, uno è eclipse, che nemmeno mi fa compilare, l'altro è geany, che con qualche modifica sono riuscito a farlo compilare, ma nell'esecuzione mi da un errore.
    Il codice è tratto da wikipedia:

codice:
     public class HelloWorld
     {
         public static void main(String[] args)
         {
             System.out.println("Hello World");
         }
     }
    compilandolo su geany mi da questo errore:

javac "senza nome.java" (nella cartella: .)
    senza nome.java:1: class HelloWorld is public, should be declared in a file named HelloWorld.java
    public class HelloWorld
    ^
    1 error
    Compilazione fallita.

togliendo la voce "public" prima della dichiarazione della classe il codice viene compilato, ma all'esecuzione mi da l'errore:
    Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Senza Nome
    (seguito da altri codici che non riporto perché non riesco a copiaincollare )

«Senza Nome» l'ho usato solo come nome del file, quindi dove sta il problema?

Thanks.

E' una regola di Java, le classi pubbliche devono essere dichiarate in un file con lo stesso nome della classe (case sensitive) e con estensione .java... Quindi come suggerito dal compilatore la classe si dovrebbe trovare in un file chiamato HelloWorld.java
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

Originariamente inviato da MisterBean
    E' una regola di Java, le classi pubbliche devono essere dichiarate in un file con lo stesso nome della classe (case sensitive) e con estensione .java... Quindi come suggerito dal compilatore la classe si dovrebbe trovare in un file chiamato HelloWorld.java
    Nessuna guida ne aveva fatto riferimento, grazie mille!

Utente di HTML.it
    perchè di solito è una cosa che viene scritta nelle prime pagine di un libro, non di una guida che per ovvie ragioni di sinteticità deve tagliare su alcune cose

Permessi di invio