Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

LAST_INSERT_ID() sempre 0

Ciao,
    volevo provare LAST_INSERT_ID() in MySQL Query Browser.
    Ho creato tabella MYSQL, dove il primo campo è l'ID, contatore tipo Auto_Increment.
    Inserisco un nuovo record. Eseguo SELECT LAST_INSERT_ID() ed ottengo sempre 0.

Grazie.
    shd

il last_insert_id va usato subito dopo l'operazione di insert, se lo usi in una query così ti darà sempre zero.

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/od...insert-id.html

se vuoi sapere l'ultimo id inserito usa la funzione MAX
    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/gr...functions.html

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

RR:

Grazie,
    ma io sto provando con MySQLQueryBrowser e alla fine userò Java per eseguire lo statement. Ho eseguito in sequenza le istruzioni di INSERT e di SELECT LAST_INSERT_ID(). Cos'altro potevo fare?
    Ciao.
    shd

Utente di HTML.it
    so che il tread è parecchio vecchio ma il mio discorso può proseguire da questo.
    Anch'io ricevo sempre 0 eseguendo da phpmyadmin prima la query insert e poi la query last_insert_id in modo indipendente.
    Eseguendole assieme (quindi last_insert_id dopo il ";" della query precente) invece funziona.

Avrei, dunque, alcuni dubbi sul funzionamento di LAST_INSERT_ID():
    - LAST_INSERT_ID() va sempre eseguito concatenato alla query precedente?

oppure

- in generale chi si collega al sito avvia una connessione SQL propria o ne viene usata solo una?
    - in entrambi i casi, se viene chiamata una funzione che effettua un INSERT e poi un LAST_INSERT_ID come valore di return come agisce last_insert_id ? rischio di non ricevere in return il valore del precedente INSERT? Oppure rischio di ricevere sempre 0?
    - se esiste il problema precedente, si può evitare utilizzando le transazioni?

Grazie!

Permessi di invio