mi serve un consiglio, devo creare una gestione di modelli per cui l'utente scrive in qualche modo il suo modello (copleto di formattazione) indicando secondo un certo criterio dove andranno i dati variabili, e poi ogni volta che occorre viene generato il file word in base al modello.
mi spiego meglio con un esempio:
fase uno:
l'utente crea il modello lettera_a_cliente e lo carica in qualche modo sul server (da stabilire quale sarà il modo migliore)
lettera_a_cliente:
fase due:codice:Spett. [[nome]] [[cognome]] [[indirizzo]] oggetto: lettera a cliente La presente per ...... cordiali saluti
l'utente va nella scheda cliente del Sig. Rossi e decide di stampare una lettera, clicca su un link e le viene generato un documento word (andrebbe bene anche openOffice) con
lui fa eventualmente delle correzioni al testo e poi stampa il tutto.codice:Spett.le Mario Rossi Via Roma 44 oggetto: lettera a cliente La presente per ...... cordiali saluti
quale è la strada migliore per realizzare una cosa del genere?
io avevo pensato a 2 modi:
1. faccio fare il modello da una textarea WYSIWYG e salvo il risultato sul DB, la formattazione che ottengo è quindi in HTML e qui nasce il primo problema, come faccio a tradurre la formattazione html in word?
2. l'utente si crea il modello in locale su word e lo carica sul server con un semplice upload, io lo apro e modifico solo i campi variabili ..... però non credo che esista una classe che mi permette di aprire un file di word (il server è linux e di usare COM non se ne parla)
ma entrambe le soluzioni alla fine mi sembrano poco realizzabili, qualcuno ha idee migliori?