Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[MYSQL] Aiuto query classifica

Ciao a tutti, ho un DB così composto:
    Utenti:id,user,pass
    Giornate:id,voto,cod_utente

Ora devo riuscire a gestire una sorta di classifica, nel senso mi servirebbe una query che mi mostra in uscita il nome dell'user e la somma dei voti totali di quell'user.
    Ho provato a fare la query in questo modo ma mi esce un valore troppo alto della somma dei voti, ma + che altro mi da sempre lo stesso user.

codice:
    SELECT user, SUM(voto) FROM giornate,utenti GROUP BY cod_utente ORDER BY voto DESC
    Dove sbaglio? Grazie x l'eventuale risposta

SELECT user, SUM(voto)
    FROM giornate join utenti on cod_utente=user
    GROUP BY user
    ORDER BY voto DESC

Utente di HTML.it
    Giusto il JOIN come non pensarci

Grazie mille

Utente di HTML.it
    Mmmh guarda già che ci sono ne approfitto per chiedere un'altra cosa senza aprire un thread.

Ho quest'altra query

codice:
    SELECT nome FROM calciatori WHERE id_calciatore =60 OR id_calciatore =12 OR id_calciatore =205 OR id_calciatore =100  ecc. ecc.
    In pratica mi seleziona dal mio db tutti i calciatori in ordine di come sono stati inseriti. Il problema è che quando faccio la fetch array, per visualizzarli, in automatico me li riordina per il loro id in ordine crescente.
    Sai il motivo?

se non specifichi una ORDER BY vengono su nel modo che più piace alla macchina

Utente di HTML.it
    Nella mia tabella giornate ho l'id giornata, quell'id si autoincrementa quindi tiene conto dell'ordine in cui vengono inseriti i giocatori.
    Se la faccio xò mi scombussola un po le cose, tipo esce due volte l'elenco. Oppure mi da l'ordine casuale.

Ti provo a lascaire il codice, se non capisci qualcosa chiedi pure, ho cmq fatto dei commenti
    le tabelle sono composte come ho scritto nel primo post. Dentro giornate ci sono 5 campi:
    id,voto,cod_calciatore,cod_utente,num_giornata
    Naturalmente cod_calciatore e cod_utente si possono ripetere, cambieranno xò gli id e il num della giornata.
    Quello che devo fare ora è selezionare i nomi, in base alla giornata scelta.
    codice:
     if( isset($_POST["giorn"]) ){ #controllo se è stata selezionata una giornata
     $formid="SELECT cod_calciatore,voto FROM giornate WHERE num_giornata = ".$_POST['giorn']." AND cod_utente = ".$_SESSION['id_utente']." "; #Query per selezionare tutti i cod_calciatori passati
     $q_formid=mysql_query($formid);
     $nomi="SELECT nome FROM calciatori,giornate WHERE "; # Query per recuperare i nomi dei calciatori passati.
     $i=18; #Inizializzo un contatore a 18 (il num max dei calciatori schierabili)
     while($i>0){
     $mfa_formid=mysql_fetch_array($q_formid); #Recupero i cod calciatori tramite la fetch array della query precedente
      $nomi.=" id_calciatore =".$mfa_formid["cod_calciatore"]." ";
        if ($i != 1)
        $nomi.=" OR"; #Concateno i vari cod calciatori finchè ne rimane soltato uno
    	$i--;
    }
    $nomi.="AND num_giornata = ".$_POST['giorn']." ORDER BY id_giornata";
    L'ultimo pezzo di codice l'ho appena aggiunto.

Ho provato anche direttamente dal server a fare delle prove col join:
    codice:
    SELECT nome FROM calciatori JOIN giornate ON id_calciatore =1 OR id_calciatore =95 OR id_calciatore =205 OR id_calciatore =100 OR id_calciatore =290 ecc. ecc. WHERE num_giornata = 1 ORDER BY id_giornata
    In questo modo ad esempio mi butta fuori due volte i nomi e li ordina non in modo corretto.

nella SELECT la JOIN è proprio fatta male. hai confuso gli operatori ON della join con quello che andrebbe nella where. sistemala

Utente di HTML.it
    Ok, l'ho messa a posto così:

codice:
    SELECT nome FROM calciatori JOIN giornate ON id_calciatore = cod_calciatore WHERE cod_calciatore =1 OR cod_calciatore =95 OR cod_calciatore =205 OR cod_calciatore =100 OR cod_calciatore =290 AND num_giornata =1 ORDER BY id_giornata
    Ora funzia, il problema è che mi da sempre fuori due volte quei nomi.. non capisco.

racchiudi tutte le OR assieme in un'unica coppia di parentesi ... WHERE (...OR...OR...OR...) AND ..

Permessi di invio