Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema risoluzione stampa

Devo stampare 80 immagini per un progetto d'esame abbastanza complesso, composte prevalentemente da immagini trovate su internet e da scans. I professori hanno richiesto che queste immagini finiscano su dei book 21x21, per cui la loro grandezza dovrà essere di 19x19 e ad una qualità minima di 150 pixel per cm. Non vogliono vedere un pixel insomma sull'immagine stampata.
    Il problema: aprendo tali immagini con photoshop ho constato che la loro grandezza rilevata in cm molte volte è più piccola di 19 cm e anche i loro pixel per cm spesso si aggirano sui 136 (vedi scans), ho provato quindi ad aumentare la grandezza solo nel caso partissi da un immagini già di 17-18 cm per lato, lo stesso vale per i pixel per cm, aumentati pure loro. Ho aperto quindi un nuovo file di 19x19 cm e 150 pixel/cm e trasferito il layer precedentemente modificato..
    Zoomando l'immagine naturalmente posso notare che la qualità sembra essersi abbassata.

Non riesco a capire, anche perché penso che stampando in A4 la qualità verrebbe conservata e ci starei nel 19x19 ma solo tagliando in altezza l'immagine e allora non avrebbe senso..

Quale metodo posso utilizzare per stampare queste immagini a qualità decente? : ( sono disperata!
    Perdonate la mia totale ignoranza =/

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    le immagini quanto sono di quanto sono più piccole?

le scansioni le puoi rifare alla misura giusta

Utente di HTML.it
    variano, per lo più sono di 2-3 centimetri più piccole, magari solo in larghezza. Alcune invece partono da immagini di (esempio) larghezza 7 cm e altezza 10.

pensare di stampare le immagini come quelle sopra (7x10) in A4 e poi tagliare il particolare in 19x19 sarebbe una pessima idea? =/

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    teoricamente si
    ma poichè mi è capitato di vedere stampe con immagini di bassa qualità, non mi sorprende la cosa

come detto, le scansioni, se le hai fatte tu, puoi rifarle nelle dimensioni giuste, le immagini a bassa qualità, puoi farci poco quanto nulla

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Originariamente inviato da hime
    variano, per lo più sono di 2-3 centimetri più piccole, magari solo in larghezza. Alcune invece partono da immagini di (esempio) larghezza 7 cm e altezza 10.

pensare di stampare le immagini come quelle sopra (7x10) in A4 e poi tagliare il particolare in 19x19 sarebbe una pessima idea? =/
    Tecnicamente ovunque farai la stampa verrà effettuata su un formato A4 e poi tagliato a misura (A4 = 21cmx29,7cm). Le immagini ve le ha fornite il professore o ve le siete cercate da soli? Nel secondo caso cerca immagini che di partenza abbiano una risoluzione maggiore. Non è quasi mai una buona idea usare immagini di risoluzione inferiore a quella che sarà poi la dimensione di stampa (alcune eccezioni ci sono, nel caso in cui la stampa debba essere vista da abbastanza lontano).
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio