Ciao,
devo scegliere se reinstallare xp o se installare windows 7 in una partizione da 70 giga del mio pc. Ho letto che windows 7 è rivoluzionario rispetto agli altri OS microsoft, ma mi chiedevo se solo relativamente all'aspetto grafico e cosine superflue (tipo la ricerca ottimizzata dei file) oppure se realmente si nota un aumento di prestazioni.

Fondamentalmente il pc lo utilizzo con programmi di grafica come photoshop, flash e vorrei cominciare con la modellazione 3D. Del resto (estetica, interfacce, aggiornamenti di sistema, sistema userfriendly ecc.) non mi interessa. Quindi vorrei sapere, al di là dell'eventualità di valutare se passare al 64bit-processore permettendo- se potrei valutare anche un cambio di sistema operativo oppure se mi conviene tenermi xp. Nello specifico,il pc è lento nella gestione di immagini: dipende solo da ram, frammentazione, hdd, ambiente a 32bit ecc. oppure anche il passaggio al 7 costituirebbe una discriminante?

Insomma, questo windows 7 è anche più veloce e funzionale oppure è solo bello, semplice e sicuro?

Grazie.