Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

[C++] operatore di assegnamento overloaded

Ciao ragazzi, nn riesco a spiegarmi una cosa e sicurmente qualcuno di voi può darmi una mano.

Ho creato una classe di nome Lobby

codice:
    class Lobby
    {
        friend ostream& operator<<(ostream& os, const Lobby& aLobby);

public:
        Lobby();
        ~Lobby();
        Lobby(const Lobby& aLobby);
        Lobby& Lobby::operator=(const Lobby& aLobby); 
        void AddPlayer();
        void RemovePlayer();
        void Clear();

private:
        Player* m_pHead;  
    };

è praticamente una lista linkata di Player.
    Come si può vedere dal codice ho sovraccaricato l'operatore di assegnamento e il costruttore di copia.
    In seguito ho definito una funzione per il test dell'assegnamento

codice:
    void testAssignOp(Lobby& aLobby)
    {
    	//Lobby lobby = aLobby; //ERRATO, richiama il Copy Constructor
    	Lobby lobby;
    	lobby = aLobby; //giusto richiama l'operatore = overloaded
    	cout << "Lobby copiata:\n" << lobby;
    	cout << endl;
    }
    Non riesco a capire perchè se scrivo
    codice:
    Lobby lobby = aLobby;
    mi richiama il costruttore copia

mentre se scrivo
    codice:
    Lobby lobby;
    lobby = aLobby;
    mi richiama l'operatore di assegnamento sovraccaricato.

Illuminatemi vi prego

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    "Sovraccaricato" in C++ indica tutt'altra cosa e non quello che intendi tu. Qui hai solo provveduto a definire le funzioni necessarie a copia e assegnamento, che per gli oggetti in C++ sono cose distinte.

Si parla di copia quando un oggetto a sinistra del segno = è in fase di costruzione e deve prelevare dati da un oggetto fatto e finito.
    codice:
    Lobby lobby = aLobby;
    Si parla di assegnamento quando un oggetto a sinistra del segno = è un oggetto fatto e finito (anche appena costruito), e deve prelevare dati da un altro oggetto fatto e finito.
    codice:
    Lobby lobby;
    lobby = aLobby;
    Tra l'altro l'operazione di copia, che usa il segno =, è una concessione del linguaggio in quanto ricorda l'inizializzazione tra tipi di dato semplici (ong, int etc.)
    Per evitare ambiguità, molti preferiscono usare:
    codice:
    Lobby lobby(aLobby);
    per rendere meglio il concetto.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Utente di HTML.it
    Ok, ho capito la differenza, ma perchè non si può dire che l'operatore di assegnamento è stato sovraccaricato?

Forse non mi sono spiegato bene, ma in un'altra parte del codice ho anche definito operator=

codice:
    Lobby& Lobby::operator=(const Lobby& aLobby)
    {
    	cout << "Assign Op called\n";
    	//libero la memoria della prima lista
    	this->Clear();
    	if(aLobby.m_pHead == 0)
    	{
    		m_pHead = 0;
    	}

else
    	{
    		Player* pCopy = aLobby.m_pHead;
    		Player** p = &m_pHead;
    		*p = new Player(pCopy->GetName());
    		while(pCopy->GetNext() != 0)
    		{
    			pCopy = pCopy->GetNext();
    			Player* newP = new Player(pCopy->GetName());
    			(*p)->SetNext(newP);
    			p = &newP;
    		}
    	}

return *this;
    }
    ma allora perchè nn si può parlare di operatore overloaded?

Devi avere almeno due operatori di assegnamento per parlare di operatore overloaded.
    E il costruttore di copia non è un operatore di assegnamento.
    codice:
    class Lobby
    {
        friend ostream& operator<<(ostream& os, const Lobby& aLobby);

public:
        Lobby();
        ~Lobby();
        Lobby(const Lobby& aLobby);
        Lobby& operator=(const Lobby& aLobby); 
        Lobby& operator=(const Player* rhs); // <- questo è un operatore overloaded 
        void AddPlayer();
        void RemovePlayer();
        void Clear();

private:
        Player* m_pHead;  
    };
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or

Utente di HTML.it
    posso chiederti un'ultima cosa?
    puoi leggere questa pagina: http://www.ba.infn.it/~zito/jsem/lez2c.html.
    Qui definiscono il "sovraccarico" degli operatori numerici e dell'operatore di assegnamento per gestire le operazioni con i numeri complessi.
    Mi sembra che facciano come me, e allora perchè nel loro codice c'è un sovraccaricamento mentre nel mio no??

404 not found

Nemmeno li c'è questo "sovraccarico". E il fatto che in fondo ci sia scritto: Imparate C++ in 3 giorni, credo il più complesso linguaggio attualmente esistente, da molto da pensare.
    Al di la delle mie opinioni in merito, che lasciano il tempo che trovano, ribadisco quanto detto prima: per parlare di sovraccarico dell'operatore di assegnazione devi avere almeno due operatori di assegnazione. Il fatto che incidentalmente il costruttore di copia permetta di usare il segno = per copiare un oggetto da uno esistente è solo per omogeneità.
    L'idea alla base è che se vale una istruzione tipo:
    codice:
    int i=10;
    int k = i + 10;
    la stessa sintassi deve valere per un oggetto.
    Tra l'altro la sintassi:
    codice:
    int i(10);
    int k(i + 10);
    basterebbe da sola a rompere il presunto sovraccarico.

Utente di HTML.it
    Non avevo letto che c'era scritto così. Cmq nn lo sto imparando da lì (non sono così pazzo), ma da un libro (Beginning C++: through Game Programming di Michael Dawson) e siccome non ero riuscito a spiegarmi bene come funzionasse questo sovraccaricamento (perchè anche nel libro c'è una sola definizione dell'operatore di assegnamento e lo chiama "overloaded assignment op def") ho cominciato a cercare sul web, e anche qui il senso è lo stesso http://www.bo.cnr.it/corsi-di-inform...0Overload.html

Io vengo da Java e per overloading anche io ho in mente quello che dici tu, però lo capisco con i metodi, ma per gli operatori è una cosa nuova per me.

Cmq adesso, il fatto che mi richiamasse il costruttore copia al posto dell'operatore di assegnamento che avevo definito mi è chiarissimo. Devo solo cercare di fare maggiore chiarezza sul termine overloading, magari cerco pure su qualche altro libro. A breve mi dovrebbe arrivare "Accelerated C++" di cui molti hanno espresso un'ottima opinione.
    Grazie. Ciao.

Capita spesso che la particolare sisttassi di copia confonda le idee. Personalmente ho adottato da tempo la seconda sintassi, proprio per chiarire meglio il concetto che si tratta di copia e non di assegnazione.
    Comunque se proprio si ha voglia di fare le pulci sulla questione, c'è da dire che per default il C++ crea implicitamente un operatore di assegnamento e un costruttore di copia, quindi si potrebbe parlare di overloading prendendola molto alla larga. In realtà tu definisci un operatore di assegnamento "sovrascrivendo" quello implicito del compilatore, e fai il sovraccarico del tuo operatore di assegnamento con un altro operatore di assegnamento sempre definito da te.
    Si potrebbe dire che sono sfumature, ma in C++ sono importanti anche quelle.

Permessi di invio