Salve, ho una traccia che dice cosi:
Si scriva in C++ una funzione ricorsiva che riceva un array di numeri interi e la sua dimensione e
restituisca TRUE se le somme di due interi consecutivi nell’array sono alternatamente una pari ed una dispari,
ossia comunque si prenda un intero x nell’array, se la somma di x con l’intero che lo precede è pari (risp. dispari),
la somma di x con l’intero che lo segue deve essere dispari (risp. pari). Esempio: la funzione invocata su un array
contenente la sequenza di interi 1 3 2 6 3 3 2 dovrà restituire TRUE. Infatti le somme degli interi consecutivi
sono 1+3 - pari, 3+2 – dispari, 2+6 – pari, 6+3 – dispari, 3+3 – pari, 3+2 – dispari.
pero non so dov'è che sbaglio perche mi da sempre False, quando realmente mi dovrebbe restituire True,
la compilazione è perfetta nel senso che non ci sono errori di sintassi.
spero qualcuno mi possa aiutare
grazie
codice:# include <iostream> using namespace std; const int n=7; bool verifica (int [], int ); int main () { int a[n]= {1,3,2,6,3,3,2}; if ( verifica (a, 0)) cout<<"TRUE"; else cout<<"FALSE"; return 0; } bool verifica (int a [], int i) { if(n%2==0) return false; if (i==n-1 ) return true; if ((a[i]+a[i+1])%2 !=0 && (a[i+1] + a[i+2])%2==0) return false; return verifica (a,i+1); }

Rispondi quotando