Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Ma non è possibile fare in modo che un'istanza sia globale?

Mi spiego, ho creato un pulsante all'interno del quale sul fotogramma "Sopra" parte un clip filmato denominato homelamp. Dunque il clip filmato si trova in scena1-->pulsante-->sopra

Ora io necessito di maneggiare questo clip filmato sin dal primo fotogramma della Scena1 ma ovviamente non mi viene riconosciuta la relativa istanza..

come è possibile fare?

Utente di HTML.it
    Questo tipo di animazione no si fanno con i simbolo pulsante, comodi per fare un semplice rollover, ma molto limitati per effetti più complessi, devi usare esclusivamente movieclip.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da randi
    Questo tipo di animazione no si fanno con i simbolo pulsante, comodi per fare un semplice rollover, ma molto limitati per effetti più complessi, devi usare esclusivamente movieclip.
    il problema rimane lo stesso, quello del "pulsante" era solo un esempio... La questione è che in AS non capisco come posso gestire le istanze di oggetti posti su "piani" differenti... è un'annosa questione che non ho mai capito se è quantomeno risolvibile..

Per farti capire, ecco un fla di esempio:
    http://digilander.libero.it/American...on/esempio.fla

In questi caso l'istanza "pallina" non si trova sulla scena 1 assieme al pulsante play e al codice AS che gestisce tutto l'abaradam, bensì su un sotto-livello, ergo mi viene restituito un errore in quanto è come se flash non trovasse l'istanza

Utente di HTML.it
    Ma l'istanza non devi metterla nella time line interna ma sullo stage, al massimo se hai un movieclip annidato dentro un altro movieclip per raggiungerlo devi usare la sintassi del punto, ad esempio se il clip "pallina" si trova annidato dentro il movieclip "quadro" e tu lo vuoi raggingere co codice devi scrivere
    codice:
    quadro.pallina.addEventListener(Ecc,ecc)
    Ma nell'esempio del tuo link l'oggetto è il clip sullo stage anche se l'animazione avviene al suo interno, è sempre la time line interna di un oggetto sullo stage.

Utente di HTML.it
    Ma l'istanza non devi metterla nella time line interna ma sullo stage, al massimo se hai un movieclip annidato dentro un altro movieclip per raggiungerlo devi usare la sintassi del punto, ad esempio se il clip "pallina" si trova annidato dentro il movieclip "quadro" e tu lo vuoi raggingere co codice devi scrivere
    codice:
    quadro.pallina.addEventListener(Ecc,ecc)
    Ma nell'esempio del tuo link l'oggetto è il clip sullo stage anche se l'animazione avviene al suo interno, è sempre la time line interna di un oggetto sullo stage.
    L'esempio è stato realizzato appositamente con il mc annidato per farti capire qual'era il problema... Ovvio che non ha senso fare una cosa del genere così in quanto il mc può stare benissimo sullo stage... Ma per cose più complesse l'annidamento è quasi obbligatorio.

Dunque dovrei usare la sintassi istanza1.istanza2.addEventlistener ecc ecc... comunicare insomma l'intero percorso dell'istanza annidata.
    Cme cercando una soluzione su internet ho trovato questo:
    http://www.enricoviola.it/blog/2009/...ctionscript-3/

e devo dire che funziona!

Utente di HTML.it
    Si, interessante il link che hai postato però ci troviamo in una situazione opposta al primo esempio, mentre nel fla che hai creato tu volevi puntare da un oggetto posto sulla time line principale(root) ad un movieclip annidato in un altro movieclip, il tutorial del bravo Viola ci presenta il caso o percorso opposto, cioè puntare da un movieclip annidato ad un movieclip posto sulla root che effettivamente potrebbe creare problemi ad un programmatore proveniente da as2 dove il clip può essere dove vuoi ma se scrivi _root punta direttamente alla time line principale..

Utente di HTML.it
    Si, interessante il link che hai postato però ci troviamo in una situazione opposta al primo esempio, mentre nel fla che hai creato tu volevi puntare da un oggetto posto sulla time line principale(root) ad un movieclip annidato in un altro movieclip, il tutorial del bravo Viola ci presenta il caso o percorso opposto, cioè puntare da un movieclip annidato ad un movieclip posto sulla root che effettivamente potrebbe creare problemi ad un programmatore proveniente da as2 dove il clip può essere dove vuoi ma se scrivi _root punta direttamente alla time line principale..
    però poi fa anche l'esempio del _parent che non ho idea di cosa sia, ma andando ad intuito dovrebbe essere proprio quello fa al caso nostro, ovvero, riferirsi ad un'istanza annidata (parente?) in un'altra considerando che ci troviamo nella root.

Utente di HTML.it
    In as2 _parent si usa quando da un swf caricato devi puntare alla root del main, in as3 non ho ancora approfondito l'argomento, ci vorrebbe l'intevento di Sleter, lui con as3 è molto bravo.

Utente di HTML.it
    In as2 _parent si usa quando da un swf caricato devi puntare alla root del main, in as3 non ho ancora approfondito l'argomento, ci vorrebbe l'intevento di Sleter, lui con as3 è molto bravo.
    penso sia la stessa cosa pure in as3

Permessi di invio