Ciao
come da titolo vorrei chiedervi due cose sui db mysql, nella fattispecie sui SELECT.
Devo estrapolare dati da più tabelle dove alcune colonne hanno riferimenti a colonne di altre tabelle, ed io uso questo tipo di query che funziona (almeno per il momento..), però leggendo e curiosando in diversi articoli, ho trovato spesso una sintassi diversa da quella che uso io. Il punto é che il tipo di sintassi usata nelle guide, riesco a capirla fin tanto che la query é semplice come estrapolare dati da sole due tabelle.. Quando cominciano ad essere di più, mi perdo ed ho errori nella query..
Intanto vi posto la mia query:
codice:
("SELECT movimenti.ora, movimenti.km, movimenti.evento, movimenti.gasolio, movimenti.adblue, movimenti.note, semirimorchio.targa, luoghi.luogo FROM movimenti, semirimorchio, luoghi WHERE movimenti.id_sr=semirimorchio.id and movimenti.g_id=('$id') and movimenti.luogo_id=luogo.id order by movimenti.ora") or die mysql_error());
Nelle varie guide invece, trovo sempre sintassi di JOIN e come detto sopra, riesco a capirle fin tanto che sono solo due tabelle, di più, comincio a perdermi..
L'altra domanda, invece, é più semplice. Uso questa query per estrapolare dei dati, ma vorrei che non venissero visualizzati i record vuoti:
codice:
("SELECT movimenti.g_id, semirimorchio.targa FROM movimenti, semirimorchio WHERE movimenti.g_id='$id' and movimenti.id_sr=semirimorchio.id order by movimenti.ora") or die (mysql_error());
dovrei riuscire a non visualizzare i record vuoti della tabella semirimorchio..