Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

multiselezione radio button

ciao a tutti.
    Mi è stata richiesta una cosa che non so come fare.

ho un form con molti checkbox, il nome di questi checkbox è uguarle per tutti, ma il valore cambia. Poi ho un checkbox che mi deve selezionare solo una parte di checkbox in base al loro valore.
    Ad esempio ho un checkbox che si chiama "pluto" e devo selezionare solo i checkbox che nel loro valore hanno la parola "pluto" es "pluto-1" "pluto-2" ect
    Non so se sono stato chiaro.
    Vi metto qui di seguito il codice che ho, per adesso il checkbox "pluto" mi seleziona e deseleziona tutti i checkbox.
    Spero di essere stato chiaro

<script type="text/javascript">
    function SelezTT()
    {

var i = 0;
    var cgi = document.cgi.elements;
    if (cgi.pluto.checked == 1){
    cgi.pluto.checked = 0
    for (i=0; i<cgi.length; i++){
    if(cgi[i].type == "checkbox"){
    cgi[i].checked = 1;
    }
    }
    }else{
    cgi.pluto.checked = 1

for (i=0; i<cgi.length; i++){
    if(cgi[i].type == "checkbox"){
    cgi[i].checked = 0;
    }
    }
    }

}
    </script>

<form name="cgi" method="POST" action="pluto.php">
    <table>
    <tr valign="bottom" class="small_nero " bgcolor="#ffffff">
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="pluto-1"></td>
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="pluto-2"></td>
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="pluto-3"></td>
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="pluto-4"></td>
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="paperino-5"></td>
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="paperino-6"></td>
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="paperino-7"></td>
    <td height="30" width="50" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" name="ore_ass[]" value="paperino-8"></td>
    <td height="30" width="100" valign="middle" align="center"><input type="checkbox" onclick="SelezTT()" class="medium_nero" name="pluto"></td>
    </tr></table>
    </form>

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Non è una soluzione diretta a quello che chiedi, ma con un framework javascript queste operazioni sono molto semplici.

Ad esempio con jquery se vuoi spuntare tutti i checkbox che nel valore hanno la parola pluto lo fai cosi:

codice:
    $('input[name*="pluto"]').attr({'checked', true});
    ciao

Utente di HTML.it
    non sono esperto di jquery, mi faresti un esempio base da dove partire?
    Grazie

jquery è un framework javascript che una volta inserito nella tua pagina ti offre molte funzionalità che semplificano la programmazione javascript (tipo quella che ti ho mostrato).

Il sito ufficiale è questo http://jquery.com/ e troverai il link al download dell'ultima versione.

Qui trovi la documentazione :

http://docs.jquery.com/Main_Page

cliccando sulla colonna di sinistra avrai accesso alla documentazione delle diverse funzionalità, nel tuo caso particolare, si parla di selettori, e puoi trovare la documentazione e un esempio funzionante del codice che ti ho mostrato qui:

http://api.jquery.com/attribute-contains-selector/

Ciao :-)

Utente di HTML.it
    Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie

è uno spettacolo.... mi hai aperto un nuovo mondo....

ahhaah, ho avuto la stessa reazione quando ho conosciuto jquery :-D

Permessi di invio