Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[JAVA] istanziare una classe astratta

ciao a tutti,è la prima volta che scrivo qui e spero di non sbagliare

vengo al mio problema.. sono alle prime armi con java e ho bisogno di creare una matrice di oggetti astratti.
    leggendo un po' in giro per il forum ho trovato che bisogna usare il pattern factory!
    qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona,dove va usato e implementato?
    so che per voi sono domande sciocche ma sono davvero all'inizio!

grazie a tutti quelli che risponderanno!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Google è tuo amico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

eheh grazie,speravo in qualche delucidazione che mi potesse aiutare a capire un po' di più visto che non parlo ancora molto bene il "javese"!
    grazie comunque

Originariamente inviato da erfaina89
    eheh grazie,speravo in qualche delucidazione che mi potesse aiutare a capire un po' di più visto che non parlo ancora molto bene il "javese"!
    In tal caso, rimaniamo in attesa di delucidazioni su cosa non riesci a capire per poterti dare spiegazioni in merito.
    MARCO BREVEGLIERI

allora,io in pratica ho una matrice da riempire... ogni coppia (i,j) mi identifica una determinata cella che io voglio riempire con una oggetti di tipo astratto.
    il codice che ho scritto non mi da problemi come sintassi... o meglio me ne da quando certo di creare un nuovo oggetto di tipo "casella" che è appunto di tipo astratto..
    leggendo in giro ho trovato che è un problema che si può risolvere con factory e qui casca l'asino(almeno per me)
    non so come usarlo.. in realtà in teoria so cos'è ma è il metterlo in pratica che mi frega :S

il codice che ho scritto non mi da problemi come sintassi... o meglio me ne da quando certo di creare un nuovo oggetto di tipo "casella" che è appunto di tipo astratto..
    Posta il codice, così almeno possiamo iniziare a fare delle valutazioni in merito.

non so come usarlo.. in realtà in teoria so cos'è ma è il metterlo in pratica che mi frega :S
    Provaci e, in caso di errore, spiega qual è il problema e vedremo di aiutarti.
    MARCO BREVEGLIERI

Questa è la classe astratta che ho creato

codice:
    public abstract class Casella { String tipoCasella; //costruttore public Casella (char valore){ if (valore=='c'){ tipoCasella="carogna"; } else if (valore=='a'){ tipoCasella="acqua"; } else if (valore=='v'){ tipoCasella="vegetazione"; } else if (valore=='t'){ tipoCasella="terraVuota"; } }//fine costruttore }
    e questa è la classe che dovrebbe implementarmi una nuova matrice con elementi di tipo casella...

codice:
    public class Mappa { Casella [][] Map; public Mappa(){ Map = new Casella [40][40]; } public void creaMappa(Tabella t){ for(int i=0;i<40;i++){ for(int j=0;j<40;j++){ Map[i][j]= new Casella (t.getCella(i, j)); } } }//fine dei for annidati public Casella getCasella(Mappa m,int i,int j){ Casella tipo; tipo = Map[i][j]; return tipo; } public void visualizzaMappa(Mappa m){ for(int i=0;i<40;i++){ for(int j=0;j<40;j++){ String tipo = m.getCasella(m, i, j).tipoCasella; System.out.print(" "+ tipo + " "); } System.out.print("\n"); } } }
    come fare?

Permessi di invio