Ciao a tutti,
Purtroppo la guida di E.Ancona non sembra funzionare a dovere per il mio client, e sul mio spazio web, non si visualizza ciò che inserisco in $message ovvero non appare il corpo del messaggio, né ,come detto, sulla webmail di Gmail cui accedo con il mio browser, né su Evolution.
Volevo provare ad inviare un'email infatti, in HTML o in alternativa in text/plain se il client del ricevente non era settato per ricevere email in HTML, lasciando allo script decidere il tutto, ma non ci riesco: 
Premetto che: uso Ubuntu come distro GNU/Linux, e il server dove ho il mio spazio web, ha installato PHP5, come ho io in locale, dove uso LAMPP per testare i miei script ovvero le pagine web che creo prima di metterle online.
Ecco il codice di E.Ancona che ho ripreso e leggermente modificato per semplificarlo:
Codice PHP:
<?php
//recipient
$to = 'mio_nome@gmail.com';
// subject
$subject = 'Nuovo tentativo di email con 2 parti, una in text/plain e una in text/html';
//We need now a boundary
$boundary = md5(time());
// message in text/plain: FIRST PART
$message = "--$boundary\n";
$message .= 'Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-1' . "\n";
$message .= 'Content-Transfer-Encoding: 7bit' . "\n";
$message .= 'Messaggio di prova in puro testo che il client riceverà nel caso in cui non fosse configurato per accettare email in HTML. Ciao' . "\n";
// message in text/html: SECOND PART
$message .= "--$boundary\n";
$message .= 'Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1' . "\n";
$message .= 'Content-Transfer-Encoding: 7bit' . "\n";
$message .= '
<html>
<head>
<title>Messaggio in html</title>
</head>
<body>
Questo messaggio è in formato HTML e [b]dovresti vederlo[/b] correttamente[i] se non lo visualizzi[/i] in modo corretto<span style="font-size: 15px;">vuol dire</span> che potrebbe essere<span style="color: #25EAC5;">errato qualche elemento dello script.</span></p>
</body>
</html>
' . "\n";
// I close the messages with the string boundary
$message .= "--$boundary--\n";
// To send HTML mail, the Content-type header must be set: and this time, it is a message that is alternative:
$headers = 'MIME-Version: 1.0' . "\r\n";
$headers .= 'Content-Type: multipart/alternative; boundary = $boundary' . "\r\n";
$headers .= 'X-Mailer: Il nostro PHP' . "\r\n";
// Additional headers
$headers .= 'From: nome_fantasia <nome_fantasia@hotmail.com>' . "\r\n";
// Mail it
if ( mail($to, $subject, $message, $headers) )
{
echo 'L\'email è stata inviata ora, attendi qualche secondo e dovresti riceverla';
}
else
{
echo 'l\' invio dell\' email potrebbe non essere riuscito';
}
?>
Idee?
Ciao e grazie.