Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: trasparenza zindex

trasparenza zindex

Rieccomi.
    Questa volta non riesco a rendere trasparenti i diversi livelli (zindex). Mi sto ostinando ad usare solo HTML4 e CSS, e vorrei, una vota creati tre zindex, rendere trasparenti alcuni di essi (intendo rendere trasparente la parte di livello che non ha immagini o altro contenuto. Lo sfondo, insomma), per sfruttare appunto le trasparenze.

E' possibile? E eventualmente come dovrei fare?

Vi ringrazio.

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Lo z-index è legato alla profondità, alla stratificazione di più livelli sovrapposti, non mi è chiaro cosa c'entri la trasparenza. Quale effetto esattamente devi ottenere e cosa hai fatto finora? (ci fai vedere il tuo codice?)

In realtà il codice è piuttosto incasinato, e non ancora completo. Quello che vorrei fare è sovrapporre ad un iframe un'immagine, di modo che l'immagine stessa funzioni da "mascherina".
    Esempio:
    ipotizziamo che il l'immagine contenga un'immagine, un cerchio nero con dentro un quadrato bianco. L'iframe invece un quadrato rosso, nella medesima posizione. Sovrapponendoli, il quadrato bianco dell'immaggine dovrebbe diventare rosso. Per far questo vorrei appunto sfruttare i livelli (zindex) ma devo rendere trasparente l'immagine laddove c'è "lo sfondo bianco".

Puoi dare trasparenza all'immagine che sovrapporrai all'iframe via css con la proprietà opacity (e relativi filtri per Explorer dall'8 in giù), ma se solo una parte di essa (il quadrato bianco) deve essere trasparente allora ti converrà usare una gif o una png con trasparenza

Cercando un po' su internet ho letto qualcosa sui png con trasparenza. Può sicuramente essere una soluzione. Grazie. Ma se invece di una immagine volessi ottenere un'effetto trasparenza (come da png, stesso meccanismo) su un iframe potrei farlo con CSS?

Lo so, sono un po' confuso. ma sto ancora riflettendo su più versioni, e vorrei capire tutte le possibilità. Grazie ancora.

Cerca qui nel forum opacity e rgba (il secondo per avere sfondi colorati con trasparenza), se ne è parlato tante volte

Ok, grazie, lo farò. Avevo già provato ma utilizzando altre parole chiave. Grazie.

Permessi di invio