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Discussione: gestione telefonate

  1. #1
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
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    gestione telefonate

    salve,
    è possibile gestire le telefonate con php. in particolare servirebbe intercettare il numero chiamante e gestirlo.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  2. #2
    ehm... ma per caso parli di sip e magari usi asterisk, o parli delle chiamate su linea tradizionale analogica?
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  3. #3
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    parlo in generale. ma nel dettaglio di un call center..
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  4. #4
    Originariamente inviato da ciro78
    parlo in generale. ma nel dettaglio di un call center..
    No non puoi, devi interfacciarti con il centralino telefonico in questione. Se è asterisk o simili, è abbastanza semplice... se è tradizionale/analogico, devi vedere se il produttore espone qualche metodo, in genere sulla seriale.
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  5. #5
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    ciao santino scusa se rispondo tardi ma sono sommerso

    ma asterisk viene fornito insieme al centarlino?

    per la seconda parte, se il telefono non dispone di porta seriale non posso fare nulla quindi.

    non c'è in giro un po di roba per documentarmi??

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  6. #6
    Originariamente inviato da ciro78
    ciao santino scusa se rispondo tardi ma sono sommerso

    ma asterisk viene fornito insieme al centarlino?

    per la seconda parte, se il telefono non dispone di porta seriale non posso fare nulla quindi.

    non c'è in giro un po di roba per documentarmi??


    1) scoprire che centralino usa il call center

    2) in base al punto 1, sai se puoi realzizare o meno la cosa

    3) non ti puoi attaccare direttamente al telefono, nè analogico nè digitale che sia... perchè semplicemente con gli analogici non è possibile e con i digitali i produttori non te lo permettono.

    4) magari se mi accenni che cosa vuoi realizzare, ti dico meglio...


    per documentarti:

    ci sono due grandi tipi di centralini telefonici: quelli proprietari (analogico e/o digitali) e quelli opensource (digitali, il dominatore di mercato è Asterisk realizzato dalla Digium. un altro molto usato è freeswitch)... mentre per quelli opensource, essendo digitali, sono facilemnte interfacciabili con qualsiasi cosa (sono programmi e sono programmabili a piacimento), per quelli proprietari devi prenderti per ogni produttore e per ogni modello le specifiche... per esperienza, ti dico che le possibilità di interfacciamento sono molto limitate, in genere si fanno via seriale... è molto più economico affiancere ad uno di questi centralini un centralino digitale e intervenire su quest'ultimo
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  7. #7
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    ciao santino, lo scopo è quello che quando arriva una chiamata, quindi con un numero di telefono, bisogna leggere il numero e da quello risalire al cliente

    in pratica
    arriva la chiamata
    il programma "legge" il numero( e qui non so come fare)
    il programma mostra a video la scheda cliente
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  8. #8
    Originariamente inviato da ciro78
    ciao santino, lo scopo è quello che quando arriva una chiamata, quindi con un numero di telefono, bisogna leggere il numero e da quello risalire al cliente

    in pratica
    arriva la chiamata
    il programma "legge" il numero( e qui non so come fare)
    il programma mostra a video la scheda cliente
    ok... che centralino utilizza il call center?
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  9. #9
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    eh ... non lo sanno ancora
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  10. #10
    Originariamente inviato da ciro78
    eh ... non lo sanno ancora
    e allora è inutile stare a parlare.... php non può "intercettare" le chiamate... te devi fare il tuo applicativo con una serie di API richiamabili dal centralino telefonico o da un programma in ascolto sul centralino telefonico capace di capire quando arriva la chiamata e richiamare le opportune api dell'applicativo php. Detto questo: digli di usare asterisk, non si facessero vendere panasonic/ericson o altre schifezze simili che sono sistemi datati.


    EDIT: ti volevo inviare un pvt ma mi dice che hai la casella piena :P
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