Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Resettare id tabella allo scattare della mezzanotte

Salve raga come da titolo, è possibile resettare l'id di una tabella ogni 24 ore?

Mi spiego meglio:

Ho la seguente tabella:

tabella_nome formata da

id con auto_increment 0
    nome
    datainsert

ora questi dati vengono salvati tramite form dove si inserisce il nome e in automatico inseriesce la data e ovviamente l'id.

ora io vorrei che ogni 24 ore, precisamente allo scattare della mezzanotte, l'id si resetta.

Ad esempio inserisco il nome nel form Angelo, mi stampa:

Numero 1 - Angelo - 18/06/2011 - 15:39:25
    Numero 2 - Alberto - 18/06/2011 - 18:20:03
    Numero 3 ...............
    Numero 4 .........................

Allo scattare della mezzanotte:

Numero 1 - Giovanni - 19/06/2011 - 00:02:26

Come posso fare?

Se il campo ID è definito auto_increment non credo si possa fare ciò che chiedi.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Ciao,
    ma devi conservarti i record precedenti ? Se è così non puoi farlo con un campo id autoincrement.

Se invece i dati non devi salvarteli puoi troncare la tabella con questa query:

"TRUNCATE TABLE tua_tabella"

e il contatore ripartirà da uno.

Ciao
    Alle anime superficiali occorrono degli anni per liberarsi di un’emozione. L’uomo padrone di sè pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia.

Utente di HTML.it
    Devo salvare i record precedenti, quindi come dovrei fare?

Secondo me non ti serve il progressivo in quanto hai già la data e l'orario. Ti basta effettuare una select che estrae tutti gli iscritti in un determinato giorno (es: dalle ore 00:00:00 alle ore 23:59:59) ordinati in maniera crescente.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    invece a me serve quell'id che si resetta..

allora non puoi usare un auto_increment

fai a fianco un campo int e lo valorizzi in insert in base alla data di inserimento record.
    Alle anime superficiali occorrono degli anni per liberarsi di un’emozione. L’uomo padrone di sè pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia.

mysql? http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...increment.html soprattutto nei commenti degli utenti ci sono degli esempi...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    ok tolgo l'auto increment dal id. come faccio a farlo resettare ogni giorno? cioè per data?

Originariamente inviato da k4osz
    ok tolgo l'auto increment dal id. come faccio a farlo resettare ogni giorno? cioè per data?

fai partire uno script ogni 24 ore (o meglio, allo scoccare della mezzanotte) che faccia l'update di questo valore e lo metta a 0 (?) o a quello che ti serve a te
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio