Ciao, ho un sistema operativo Windows xp sp 3, con lettore DVD HL-DT-ST DVDRAM GSA-T40N.
Nel Pannello di controllo è riportato 'la periferica funziona correttamente'.
Dopo poco più di due anni, il lettore DVD, improvvisamente, senza un motivo apparente, è diventato [insopportabilmente] rumoroso, tanto da rendere inutile la visione di qualsiasi DVD caricato...
mi chiedo perché...vorrei più che altro capire se è un problema hardware - ed allora mi arrendo - o se per caso può essere un problema software, magari risolvibile...
intanto l'ho pulito a fondo con uno spray antipolvere, poi ho comprato un lettore esterno, e va bene così, ma mi devo per forza rassegnare a vedere inutilizzabile, senza motivo, il mio lettore DVD?
per il resto funziona bene, riesco anche a masterizzare, nonostante un rumore che sembra la vibrazione di un elicottero in fase di atterraggio...
perché, soprattutto, così all'improvviso, nonostante la maniacalità con cui lo tratto?
è il secondo portatile che ho, il primo l'avevo sostituito proprio quando il lettore DVD ha iniziato a non funzionare, in quel caso non leggeva più i dvd...
è così delicata questa parte in un pc? o, detto in modo più franco, è progettata generalmente male e senza cura, il che è l'idea che - per forza di cose - mi son dovuto fare...
posso risolvere in qualche modo?