Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

consigli sulla realizzazione di articoli correlati

Lo so che non'è chiaro il titolo e ora mi spiego

avete presente che negli ecommerce nella pagina prodotto molto spesso in basso ci sono altri prodotti correlati?
    Cioè dei prodotti che in qualche modo hanno a che fare con il prodotto visto dall'utente.

Ora viene la mia domanda.

Ho realizzato un sito con degli articoli che ricoprono vari argomenti, dai viaggi, alla cucina, dallo sport, alla cultura, mi piacerebbe che quando l'utente si va a leggere un'articolo in basso alla pagina comparissero i link di altri articoli dello stesso genere, per fare quasto pensavo di collegarli con delle parole chiave (ogni articolo ha associato alcune parole chiave), ad esempio: l'articolo "viaggio in Costarica" ha come parole chiave "Repubblica, San José, America centrale"

Quindi io vorrei che tutti gli articoli che hanno nelle proprie parole chiave ad esempio la parola "America centrale" fossero visualizzate in quella pagina

in pratica cosa dovrei fare?

Utente di HTML.it
    io correlerei ogni articolo con delle parole chiave come dici tu ( potresti creare anche uno script che quando crei un nuovo articolo aggiunga delle parole chiave es: trova la parola viaggio ed aggiunge vacanze tra le key ) dopodiché userei una select dal db costruita in modo da prendere le parole chiave del prodotto e cercare altri prodotti con le stesse chiavi.

Utente di HTML.it
    esatto è quello che vorrei fare, però non saprei come.
    Pensavo ad una query del genere:

Codice PHP:
    $parolachiave = (tutte le parole chiave dell'articolo e non saprei come fare)

$sql = "SELECT c_art_articolo.* FROM c_art_articolo
    WHERE parola_chiave LIKE '
    %".$parolachiave."%'
    AND c_art_articolo.id_art_articolo = '".
    $id."'";

$result = mysql_query($sql,$conn) or die (mysql_error());
    $row =mysql_fetch_array($result); 
    come faccio a dirgli selezionami solo gli articoli che hanno una di quelle parole chiave che ha l'articolo in visione?

Utente di HTML.it
    Una cosa alla volta
    per le parole chiave io farei come si fa con i metatag html quando crei l'articolo le specifichi separate da una virgola.

es

pc,desktop,2.8ghz,ibm,amd,intel,dual core

dopo di ché le estrai dal db con una query ottenedo una variabile con in stringa le parole chiave:
    Codice PHP:

$key
    ="pc,desktop,2.8ghz,ibm,amd,intel,dual core"
    //dalla variabile passiamo ad una array che contenga le key
    $keyexplode ","$key );
    //adesso in 
    //$key[0] abbiamo "pc"
    //$key[1] abbiamo "desktop"
    //$key[2] abbiamo "2.8ghz"
    //$key[3] ecc ecc.

//puoi sapere il numero di parole chiave estratte usando count
    $n count($key); 
    questo è per quanto riguarda la parte del trattamento delle parole chiave dei tuoi prodotti

adesso devi solo usare delle query sql
    la 1° per estrarre le parole chiave del tuo prodotto
    la 2° potrebbe confrontare la specifica parola chiave ( dentro ad un ciclo ) con quelle degli altri prodotti per ottenere quelli più simili
    ( non sono però troppo esperto di sql e ancora non ho costruito un motore di ricerca nel mio sito quindi non saprei bene come strutturarla )

Permessi di invio