Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

win7 32bit freeze con 4gb

ciao a tutti, vi presento un problema che mi lascia perplesso:
    mi hanno portato un PC di un annetto con le seguenti caratteristiche:

- mobo: ASUS M478-MV
    - procio: Athlon II X2 240
    - RAM 2 x 2GB TeamGroup Elite DDR2 800Mhz (cod. TEDD2048M800HC6)
    - scheda video: integrata mobo Radeon HD 3200
    - Win7 Premium 32bit

Mi è stato detto che è saltato l'alimentatore, sostituito in garanzia, e che da qualche tempo il pc ha i seguenti problemi:
    dopo qualche minuto di utilizzo la schermata si blocca. Una volta spento il PC in modo brutale, alla riaccensione non accade nulla, non si sente il bip di controllo e lo schermo rimane senza segnale.
    Se tolgo un banco qualsiasi della RAM questo riparte tranquillo e funziona correttamente (vi sto scrivendo da questo, con 2GB di RAM).

Se dopo qualche tempo provo a farlo partire con due banchi, o funziona per qualche minuto, oppure non parte oppure si blocca quando sono nel bios.

Ora, io so che in teoria con 4GB Win7 32 dovrebbe usarne al max 3 etc etc, però se fosse questo il problema allora l'avrebbe dato fin da subito, non credete?

Ho visto tra le altre cose che tra i QVL la TeamGroup compare solo per le memorie 1200Mhz e non quelle da 800Mhz.

Ho provato a fare le seguenti cose, senza apprezzare alcun miglioramento:
    - Avviare con due banchi e una scheda video esterna.
    - Settare i Timings manuali della RAM (6-6-6-18) da BIOS e avviare a due banchi.
    - Impostare la memoria condivisa della vga integrata a 1GB.

Sono riuscito (non so come) a svolgere con successo un Memtest86+ con tutte le combinazioni possibili a uno e due banchi. Tutti i test sono passati, nessun errore.

Il problema non si presenta con un banco solo montato.

Chiedo consigli non so dove sbattere la testa

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Aggiornamento del bios ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

già effettuato, non è servito a nulla purtroppo

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Verifica che nel bios sia abilitato il memory remapping e poi proverei a cambiare entrambi i banchi di ram con due di altra marca.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

allora, per quanto riguarda gli altri banchi l'avrei fatto se ne avessi avuto la possiblità. Ad ogni modo la situazione è cambiata: ho provato ad avviare windows con entrambi i banchi un'altra volta e questa volta mi è comparso un blu screen death, al successivo riavvio con un solo banco le cose sono tornate normali. Tuttavia per scrupolo ho provato a far partire un banco qualsiasi nel secondo slot lasciando il primo vuoto e non parte più il pc (no beep iniziale). Col primo slot entrambi i banchi funzionano correttamente.

Si può dedurre che la scheda madre fosse danneggiata in corrispondenza del secondo slot e che gli errori precedenti fossero una premonizione di questa rottura?

Può il cambiamento manuale dei timings, che pure sono stato attentissimo a modificare secondo i parametri indicati nella memoria (6-6-6-18), aver in un qualche modo danneggiato la scheda madre?

Poichè il PC è in garanzia, ritenete che l'aggiornamento del bios e la modifica dei timings possano averla invalidata?

Permessi di invio