Ciao Forum,
Anzitutto un cordiale saluto a tutti, visto che è il mio esordio qua, e passo alla mia richiesta.
Sto mettendo su un sito di servizio per un'associazione di volontariato e sono nuovo a queste problematiche; specifico questo per inquadrare il problema, ovvero che non mi servono cose strane ma serve invece la facilità di manutenzione e il supporto.
Ho iniziato a sperimentare con Joomla 1.6 ma dopo 3-4 giorni dalla mattina alla sera di tentativi, mi è risultato impossibile restringere il modulo di sinistra col menu di navigazione per avere più spazio al centro. La cosa che mi ha colpito è che sia cercando in rete, sia chiedendo sul forum dedicato, tutto quel che si ottiene sono link a guide e nessuno che in qualche parte del mondo abbia detto come si fa. Ora, anche se sono newbie sui CMS programmo in C/C++ da tanto tempo; sono abituato a mettere le mani su un codice e cercare dove grossomodo "succedono le cose". Addirittura ho tentato con un template ridimensionabile (ma inutile per le mie esigenze), salvato l'intero sito con due dimensioni diverse di colonna e con kdiff tutto risulta identico. Questo è veramente pazzesco e non me lo so spiegare.
Ecco, in sintesi: ho ri-scoperto ancora una volta che non conta solo la diffusione di un prodotto ma anche il supporto, e fin qua con Joomla è stato un disastro. Se posso essere sincero, a dare un link al tutorial del linguaggio ero buono persino io.
La domanda è allora: ci sono altri CMS con i vincoli di:
1) Stabilità e usabilità per un admin newbie;
2) L'aggiornamento fatto con cautela (un po' come fosse Debian rispetto alle altre distro, per capirci) insomma, buon funzionamento e niente sorprese? Noto che nel caso di J, da 1.5 a 1.6 non mi sembra essere stato predisposto un tool di migrazione dei template, e la modifica del codice è delicata per me.
3) Configurabilità con sforzo ragionevole? (ovvero nel mio caso: non è evidente in nessun punto del codice del template J dove sia la larghezza colonne)
4) Ultimo, ci si dovrebbe integrare un forum. Quello "nativo" di Joomla sarebbe andato bene, ma se la soluzione è un buon bridge verso phpBB va benissimo lo stesso.
Qualsiasi altra considerazione o suggerimento sono ovviamente graditi. Grazie mille!
A.
PS - sono dispostissimo a restare con Joomla se me lo consigliate, solo che vorrei capire qualcosa su come cambiare le dimensioni dei moduli![]()