Buongiorno a tutti.

Mi trovo a sostituire una mia collega in un ufficio a 10km dal mio a nord di Lugano.

Il problema è il seguente: in questo ufficio sono conservati degli oggetti molto importanti e per questo è stato installato un sistema di video sorveglianza nel quale in passato ho fatto anche in modo che fosse visibile vedere le immagini via web. Io ho una telecamera proprio puntata da dietro che riprende ogni cosa che faccio e che appare sul mio schermo (oltre ovviamente al resto dell'ufficio).
Non che debba fare qualcosa di strano o giocare al pc, però questa cosa mi da fastidio, ed essere guardati magari proprio nei 5 min in cui ci si prende una pausa dopo ore di lavoro davanti allo schermo e passare per scansafatiche non è bello.

Insomma, vorrei capire se è possibile fare in modo, se esiste un programma, che mi faccia un avviso sonoro quando qualcuno accede a un determinato IP tramite una determinata porta, in modo che in quel momento so di essere osservato e mi tutelo un attimo.

Tanto poi se faccio qualcosa di male (cosa che non ho intenzione di fare) possono sempre andarsi a guardare le registrazioni :P

Grazie mille. Ciao

P.S.
La rete qui è molto semplice:
Sono 3 PC e il registratore della videosorveglianza: tutti e 4 collegati direttamente al router adsl fornito da swisscom.