Ciao a tutti,
Avevo postato sull'utilità di allinanchor, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Mi sono chiesto che questo forum è ancora attivo come 5-6 anni fa? Spero di si.
Nel frattempo volevo condividere una piccola storia che ha rappresentato un micro case study parecchio interessante, almeno per me.
Ero in fase di costruzione di un nuovo sito e stavo cercando un pò di back links tra gli amici prima di tutto. Cercando cercando mi sono imbattuto nel sito di un'amica che fa la ricercatrice universitaria in Inghilterra. Ho fatto un check veloce del suo PR e mi è uscito 6! Ricordandomi che aveva comprato il dominio solo 3 mesi prima mi sono di certo meravigliato. Allora ho cominciato a indagare e, stranezza, la home page con PR 6 aveva solo 3-4 back links da pagine con PR 4. C'era qualcosa che non riuscivo a capire. Poi si è accesa la lampadina e ho cominciato a setacciare il PageRank delle pagine interne, alla ricerca della pagina misteriosa che passava tutto quel valore. Ebbene la pagina principale del suo *blog* aveva PageRank di 8! Otto!? In 3 mesi dall'acquisto del dominio!? I back links erano effettivamente circa 80, e molti dallo stesso dominio, un forum dell'Agenzia Spaziale Europea. Quello che faceva la differenza erano giusto 4-5 back links da testate giornalistiche nazionali, incluso un back link da BBC.co.uk e dall'Univerità di Londra.
Tutto qui. La morale di questa piccola storia è che forse davvero vale la pena di concentrarsi su pochi back links ma buoni, piuttosto che su centinaia di links di scarso valore. Magari non verranno tutti dal sito della Camera dei Deputati o del Corriere della Sera, e magari il nostro sito non sarà un PR 9, ma forse nella nostra nicchia riusciremo a guadagnare un'autorità decente?
Voi da che lato state? Come la pensate?
A presto!![]()

Rispondi quotando