Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

La storia della pagina che diventò PR8 in 3 mesi

Ciao a tutti,

Avevo postato sull'utilità di allinanchor, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Mi sono chiesto che questo forum è ancora attivo come 5-6 anni fa? Spero di si.

Nel frattempo volevo condividere una piccola storia che ha rappresentato un micro case study parecchio interessante, almeno per me.

Ero in fase di costruzione di un nuovo sito e stavo cercando un pò di back links tra gli amici prima di tutto. Cercando cercando mi sono imbattuto nel sito di un'amica che fa la ricercatrice universitaria in Inghilterra. Ho fatto un check veloce del suo PR e mi è uscito 6! Ricordandomi che aveva comprato il dominio solo 3 mesi prima mi sono di certo meravigliato. Allora ho cominciato a indagare e, stranezza, la home page con PR 6 aveva solo 3-4 back links da pagine con PR 4. C'era qualcosa che non riuscivo a capire. Poi si è accesa la lampadina e ho cominciato a setacciare il PageRank delle pagine interne, alla ricerca della pagina misteriosa che passava tutto quel valore. Ebbene la pagina principale del suo *blog* aveva PageRank di 8! Otto!? In 3 mesi dall'acquisto del dominio!? I back links erano effettivamente circa 80, e molti dallo stesso dominio, un forum dell'Agenzia Spaziale Europea. Quello che faceva la differenza erano giusto 4-5 back links da testate giornalistiche nazionali, incluso un back link da BBC.co.uk e dall'Univerità di Londra.

Tutto qui. La morale di questa piccola storia è che forse davvero vale la pena di concentrarsi su pochi back links ma buoni, piuttosto che su centinaia di links di scarso valore. Magari non verranno tutti dal sito della Camera dei Deputati o del Corriere della Sera, e magari il nostro sito non sarà un PR 9, ma forse nella nostra nicchia riusciremo a guadagnare un'autorità decente?

Voi da che lato state? Come la pensate?

A presto!

Nulla di strano.
    In teoria basta anche un solo link per avere PR8 o PR9.
    Poi bisogna vedere cosa rappresenti la barretta verde del PR sulla toolbar: il fatto di due export a distanza di due settimane mi fa ipotizzare anche che possa rappresentare la media tra ude o più parametri di valutazione di un sito: ad esempio PR, trust, anzianità, traffico...
    Solo ipotesi fantasiose cmunque.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Assolutamente d'accordo che conti anche la qualità oltre che la quantità. Puntualizzerei però che alla fine della fiera conta che posizione hai nelle SERP e le visite che ti portano le chiavi, e non il numero accanto alla barretta verde.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

D'accordo, ma...

Ciao e grazie per aver condiviso le vostre opinioni. Sono d'accordo rigby76, quello che conta sono le posizioni nelle SERP e le visite che ti arrivano. Questa storia mi aveva colpito più che altro per l'età del dominio e, parliamoci chiaro, il sito de 'la Repubblica' ha lo stesso PageRank. Se poi questo valore conti oppure no, non ne sono sicuro al 100%, però non posso negare che credo aiuti avere un sito con PR alto perchè ha probabilmente un'autorità più alta. Probabilmente un'autorità maggiore spinge anche un poco i risultati delle tue pagine nelle SERP, non credi?

Almeno mi piace pensarla così. Per farti un esempio ho appena fatto un test su un nuovo sito che sto sviluppando. Ho creato una pagina interna che avrebbe dovuto superare la home page che non stava performando gran che (era fissa in seconda pagina) e lo ha fatto: la pagina interna è arrivata settima subito. Però ho dovuto calcare la mano con le keywords e questo modo di scrivere davvero non mi piace. Mi dispiace vedere che Google, dopo tanti anni, è ancora, a modo suo, una macchina piuttosto stupida. Sarebbe bello scrivere in modo naturale e lavorare molto più su autorità, usabilità, tematizzazione e altre belle cose...Insomma, sulla qualità!

Magari, se il sito avesse avuto un PR alto, anche la home page starebbe in prima pagina e non dovrei forzare il gioco con le keywords come dieci anni fa?

Re: D'accordo, ma...

Originariamente inviato da svedish
    quello che conta sono le posizioni nelle SERP e le visite che ti arrivano.
    Per essere ancora più precisi non contano le posizioni sulle serp ma le posizioni sulle serp su determinate parole chiavi.
    Sottile ma fondamentale differenza per chi fa seo.

Beh certo, se sei primo per "Rivisini come se fosse antani della supercazzola" probabilmente non avrai risultati gloriosi. Questo punto l'avevo ovviamente sottinteso.

Questo punto l'avevo ovviamente sottinteso.
    Ok, ma occhio a non sottovalutare oltre che a sottintendere.
    Conta ad esempio molto di più del PR.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: D'accordo, ma...

Se poi questo valore conti oppure no, non ne sono sicuro al 100%, però non posso negare che credo aiuti avere un sito con PR alto perchè ha probabilmente un'autorità più alta.
    E' probabile che un sito a pr 8 abbia più probabilità di ben posizionarsi di uno a pr 4. Ma questo non mi autorizza a dire che un sito si posiziona facilmente perché ha pr 8. Semplicemente dico che avere il pr 8 e avere facilità di posizionarsi sono due conseguenze dello stesso fatto, ovvero probabilmente di aver fatto una buona attività di link building.

Considerando che la barretta verde del pr è un indicatore molto poco affidabile del vero pr calcolato da Google, e che non è noto quanto il pr in sé valga oggi, personalmente tendo a dare poco valore a questo dato. Piuttosto ti consiglio di allenarti a intuire il valore di un sito al di là di quello che dice il pr.

Originariamente inviato da mondiali_2010
    Per essere ancora più precisi non contano le posizioni sulle serp ma le posizioni sulle serp su determinate parole chiavi.
    Sottile ma fondamentale differenza per chi fa seo.
    Perfettamente d'accordo. Quando ho detto che contano le visite che le chiavi portano al sito mi riferivo alla stessa cosa.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Effettivamente devo ammettere che il valore del PR di per sé possa essere oggi come oggi considerato discutibile, non ho dubbi neanche io.

Ho trovato solo sorprendente che una pagina, in soli 3 mesi dall'acquisto del dominio, potesse aver raggiunto quel valore. Non mi era mai capitato di vederlo.

Tutti gli altri elementi che danno valore ad una pagina, o un sito, siano essi 200, 300 o solo 5, ovviamente esistono e gli riconosco tutto il valore, e mi piacerebbe anche tanto parlarne in modo meno generico, ma credo che esulino da questa deiscussione. Tutto qui.

Diciamo che utopisticamente sono d'accordo con te Svedish, il problema pratico è che se non fai il ricercatore e sui tuoi siti disquisisci di argomenti più o meno noti è improbabile essere linkati da siti superautorevoli.
    Magari ho il migliore ricettario d'Italia, ma prima che l'agenzia spaziale europea mi "dedichi" un link ce ne passa.
    Il sito più "autorevole" (lo metto tra virgolette non a caso) che ho parla di assicurazioni, argomento nel quale ritengo di essere minimamente competente.
    I lettori mi scrivono e sono soddisfatti, ma più che qualche link da camere di commercio e cose così non ottengo

Permessi di invio