Salve a tutti,
durante una normalissima sessione di lavoro mi spunta un messaggio di sistema che mi avverte che ci sono settori del disco danneggiati. Tempo qualche secondo ed il sistema si è automaticamente riavviato, senza più possibilità di inizializzare Windows né Ubuntu (li utilizzo in dual boot). Il messaggio a schermo è il seguente:

codice:
No bootable devices, please insert [...], press a key
o qualcosa del genere. Ho avviato da chiavetta la live di Ubuntu, scoprendo che si è danneggiata la partizione di Windows, mentre è accessibile quella di Linux (quindi escluso danno hardware).

Quando tento di accedere alla partizione di Windows, il messaggio d'errore è il seguente:

codice:
Error mounting: mount exited with exit code 13: ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g. /dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation for more details.
Il problema è che non potendo avviare Windows non mi è permesso eseguire per l'appunto il comando "chkdsk /f" come suggeritomi.

Che fare?

Stavo pensando di utilizzare testdisk per recuperare i file, quindi scriverli all'interno delle partizioni, ma non credo possa risolvere il problema...