Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Creare Div ombreggiati a destra e sinistra

Salve,

sto cercando di creare un sito web e volevo che la colonna centrale, cioè header, menu e contenuti avesse un ombreggiatura a destra e sinistra.

L'ombreggiatura l'ho creata con photoshop, è una riga di 9 pixel e che poi sono andato a impostare come sfondo di due div laterali e fatto ripetere per y.

il problema è che non so come far per far capire al div che deve adattarsi alla pagina, ho provato a inserire height: 100%; ma non fa assolutamente niente, anzi diventa di una dimensione che non so dove prenda.

il sito è questo

http://evilworld.altervista.org/lilliput/

non so se potete darmi una mano perché io non so dove sbattere la testa, ho trovato alcuni articoli che parlano di ombreggiatura ma se provo a riadattare il codice diventa un bordello e mi parte tutto, sto considerando l'idea di rimuovere l'ombreggiatura.

grazie del vostro aiuto

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    guarda, ti conviene creare un'unica immagine larga quanto i contenuti (anzi un po' più larga per via dell'ombra dx e sinistra) e alta pochi px e assegnarla come sfondo ripetuto al div container, a cui però devi assegnare una larghezza.

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    guarda, ti conviene creare un'unica immagine larga quanto i contenuti (anzi un po' più larga per via dell'ombra dx e sinistra) e alta pochi px e assegnarla come sfondo ripetuto al div container, a cui però devi assegnare una larghezza.
    grazie, credo di aver risolto.

inizio a provare un odio profondo verso i css, li guardo vanno bene, salvo ricarico e sono tutti sballati, boh secondo me sono uno strumento del demonio

in che senso li guardi, vanno bene e poi quando li ricarichi no?

in che senso li guardi, vanno bene e poi quando li ricarichi no?
    nel senso che magari li salvo e vanno bene, poi magari faccio una modifica su un div che non centra niente con gli altri e magari il menu mi parte e va dove cavolo gli pare boh.
    devo tutto nidificare la roba dentro altri div sennò mi mette tutto il posizionamento absolute e quando ridimensiono le finestre gli elementi rimangono fissi.

comunque ho riaggiornato il sito e ora va bene, ora dovrò preoccuparmi perché con ie7 il sito si vede male perché il menu parte per cavoli suoi, per non parlare di ie6 ( usato ancora dal 3,2 % di utenti di ie )

parli di posizionamenti assoluti...deduco che tu non ne faccia un corretto utilizzo.

Forse sei reduce da uno sviluppo di layout tramite tabelle e le cose con i css ti sembrano complicate ma con un po' di studio prenderai pratica.

cmq ti consiglio di utilizzare dei doctype di tipo strict perchè garantiscono maggior uniformità tra i browsers.

parli di posizionamenti assoluti...deduco che tu non ne faccia un corretto utilizzo.

Forse sei reduce da uno sviluppo di layout tramite tabelle e le cose con i css ti sembrano complicate ma con un po' di studio prenderai pratica.
    la roba strana che io i posizionamento assoluti neanche li ho messo io lasciamo sempre vuoto o al massimo relative, ma il browser lo interpretava come assoluto, a meno che non lo andavo ad annidare in un div con margin left e right settati ad auto... boh

puoi fare vedere un esempio di dove si verifica questa problematica? magari risolviamo una volta per tutte il problema.

Permessi di invio