Ciao ragazzi, ogni tanto il monitor del mio pc diventa completamente nero con una riga sottile bianca in mezzo allo schermo. Il Pc continua a funzionare, dopo un po' ritorno a vedere tutto tranquillamente....
Cosa può essere? Grazie.![]()
Ciao ragazzi, ogni tanto il monitor del mio pc diventa completamente nero con una riga sottile bianca in mezzo allo schermo. Il Pc continua a funzionare, dopo un po' ritorno a vedere tutto tranquillamente....
Cosa può essere? Grazie.![]()
nel migliore dei casi puo essere il cavo del monitor che fa contatto.. nel perggiore o il monitor, o la scheda video difettosi...
Se vi viene fatta notare la vostra incompetanza ricordate che l'arca di noé fu costruita da amatori, e il Titanic da professionisti.
ok, grazie.![]()
Ciao ragazzi, ho notato che il problema si presenta con più insistenza dopo circa un paio d'ore che il pc è acceso...![]()
Dovresti cominciare a fare esperimenti: cambi il cavo e se il problema scompare ecco il colpevole, in caso contrario prova con un altro monitor e se il problema scompare il colpevole è quello, in caso contrario presumibilmente è la scheda video.
Controlla le temperature della scheda video e dai anche una soffiata alla ventola/dissipatore.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Come si fa a controllare la temperatura della scheda video?
Ora quando succede spengo il monitor per qualche minuto e poi si mette a funzionare correttamente....
Io non ho la possibilità di provare un altro monitor però....
Ciao a tutti e grazie .![]()
Se semplicemente spegnendo il monitor qualche minuto il problema scompare, direi che probabilmente è un problema del monitor.
Per controllare la temperatura della scheda video, ci sono programmi appositi forniti dal produttore (tipo il catalyst control center per le ati) oppure programmi free tipo questo .
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Ho scaricato il file zippato, grazie.
Hardware monitor Winbond W83627DHG
Voltage 0 1.26 Volts [0x9D] (CPU VCORE)
Voltage 1 1.85 Volts [0xE7] (VIN1)
Voltage 2 3.30 Volts [0xCE] (+3.3V)
Voltage 3 4.94 Volts [0xCE] (+5V)
Voltage 4 11.26 Volts [0xCA] (+12V)
Voltage 5 1.61 Volts [0xC9] (VIN5)
Voltage 6 1.62 Volts [0xCA] (VIN6)
Temperature 0 18°C (64°F) [0x12] (SYSTIN)
Temperature 1 37°C (98°F) [0x4A] (CPUTIN)
Temperature 2 7°C (44°F) [0xE] (AUXTIN)
Fan 1 2885 RPM [0x75] (CPUFANIN0)
Hardware registers
Register space LPC, base address = 0x0290
bank 0