forse la risposta alla mia domanda è scontata ma vorrei sapere se in un sito accessibile è necessario che ogni accento riporti il codice esatto (àoppure se (ad esempio per la parola metà) basta questo: metà
grazie
forse la risposta alla mia domanda è scontata ma vorrei sapere se in un sito accessibile è necessario che ogni accento riporti il codice esatto (àoppure se (ad esempio per la parola metà) basta questo: metà
grazie
La domanda non è molto chiara ma in linea generale una risorsa accessibile facilita l'accesso alla più grande fascia di individui, con ogni tipo di mezzo e disabilità.Originariamente inviato da pucca2
grazie
Requisiti base:
Più nello specifico:
- Utilizza un codice o struttura semanticamente corretta, logica e con una grammatica formale validata
- Utilizza testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili
- Utilizza testi alternativi per ogni tipo di contenuto multimediale
- Sfrutta titoli e link che siano sensati anche al di fuori del loro contesto (evitando, ad esempio, link su locuzioni come "clicca qui")
- Ha una disposizione coerente e lineare dei contenuti e dell'interfaccia grafica
- Inoltre, come già detto dovrebbe essere compatibile col maggior numero di configurazioni software e hardware e utilizzare colori standard e ad alto contrasto fra di loro.
Per le parole accentate non ho capito cosa vuoi sapere.
Altro discorso poi se ti interessa che sia accessibile agli spider dei motori di ricerca
si usano dei codici al posto delle virgolette, degli apostrofi ecc, vorrei sapere se questi codici vanno usati anche per le lettere accentate come nella parola metà
Non si devono usare "codice" per caratteri speciali se il charset usato li supporta, altrimenti si usa le entity:
esempio
&lt;=<
&gt;=>
&aacute;=à
&eacute;=é
&acute;='
ecc.
grazie
PregoOriginariamente inviato da pucca2
grazie![]()