Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: formato data php mysql

Utente di HTML.it

formato data php mysql

non sono praticissimo di php e mysql ed ho un problema con il formato della data.
    la query php è .date('d/m/y', time()). nel db campo date tipo varchar,
    ricultato: nel db ho la data in formato gg/mm/aa
    mi occorre con l'anno intero, come faccio a modificarla in gg/mm/aaaa?

utilizza la funziona DATE dunque cambia il tipo di campo nel DB da VARCHAR a DATE, o al massimo se proprio non puoi cambiarlo allunghi il campo varchar di + 2...

Utente di HTML.it
    ho provato a modificare il db con date ma poi la vedo aaaa/mm/gg
    mi spieghi per favore nei dettagli cosa devo fare con il codice php ed il phpmyadmin?
    grazie

p.s. comunque nel db ho lunghezza/set 200

Bè allora, tu la vedi giustamente in quel formato, poi devi riformattarla da PHP, con date("d-m-Y",strftime($DATA_DA_DB));

Se hai il set a 200 evidentemente il dato caricato nel anno prende solo le ultime 2 cifre...

Utente di HTML.it
    ho provatp a modificare la query php da .date('d/m/y', time()). a .date('d/m/Y', time()). ma nel db sempre scrive l'anno a 2 cifre.. come posso risolverla?
    il problema è che mi serve a 4 cifre nel db perchè in un form di ricerca ho l'input data con un calendario che non riesco a settare con l'anno a due cifre

allora qual'è la differenza tra
    .date('d/m/y', time()). a .date('d/m/Y', time()).
    ?
    Poi nel DB se hai VARCHAR e ancora a 2 cifre dovresti vedere se nell'inserimento di un record in quel table, percaso viene trasformata la data da 4 a 2

Utente di HTML.it
    scusami se fatico a seguirti ma con php sono agli inizi, ho trovato in una guida in internet relativamente a date che y anno 2 cifre, Y anno 4 cifre.
    ho provato a scriverela query in entrambi i modi ma sempre nel db varchar 200 mi scrive l'anno a 2.. non capisco perchè e come risolverla, mi spieghi per favore?

allora fai così nel db prendi un record e settaci una data normale a 4 cifre... come la vuoi tu.....
    Se ti permette di modificarla ed ha il risultato da te voluto, significa che quando crei un qualsiasi record per quella tabella nella query il valore data (l'anno) viene ridotto in qualche riga precedente (probabilemnte).

Utente di HTML.it
    ho fatto come dici tu... mi permette di modificarla come voglio io a 4 cifre.
    quindi il problema è la query... ora ricontrollo il tutto. grazie
    se non risolvo domani ti posso disturbare ancora? scusa se approfitto della tua disponibilità ma devo risolverlo. ciao

ma figurati, quando vuoi al massimo buttaci il codice se è corto che si vede, ma penso che lo troverai..... basta che trovi la variabile contente la data, e con un banalissimo editor di testo (es.NotePad) con la funzione Trova... di evidenzierà tutte le zone in cui è presente quella variabile...(quindi anche la ridefinizione probabilmente...)

Permessi di invio