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  1. #1

    Descrivere un movimento circolare?

    Salve,
    sto cercando di aggiungere qualche nuova funzionalità ad un gioco 3d scritto in java.
    L'oggetto che ho creato dovrebbe descrivere una circonferenza nel suo movimento.
    Ho a disposizione:
    motionX
    motionY
    motionZ
    posX
    posY
    posZ
    una funzione "onupdate()" che esegue in ogni momento l'aggiornamento della posizione e del movimento.
    So anche le coordinate del centro e la lunghezza del raggio.

    Essendo una capra in matematica, non ho idea di come sia possibile creare questo movimento circolare (forse importandolo da qualche libreria, altrimenti come lo si descrive?)

    Grazie mille per l'aiuto!

  2. #2
    devi usare le funzioni seno e coseno.
    Tieni in una variabile l'angolo alfa del movimento.
    Tieni in una variabile V la velocita' angolare in gradi
    Ogni volta che onUpdate viene eseguita calcoli
    alfa = (alfa+V) % 360
    x = raggio*seno(alfa)
    y = raggio*cos(alfa)

    se il movimento circolare e' in uno spazio 3D probabilmente devi far seguire a questo calcolo una rotazione opportuna che ti porti il piano di rotazione dove lo vuoi tu.

  3. #3
    per essere chiari: x ed y non sono le coordinate assolute del punto che ruota ma le distanze dal centro della rotazione

  4. #4
    Grazie mille per la risposta, funziona!

    Solo una domanda, in base a come setto V l'oggetto prenderà una velocità di rotazione diversa?

    Grazie ancora

  5. #5
    esatto.
    E lo spazio percorso dipende dal valore che dai a V e dal framerate ovvero ogni quanto tempo onUpdate viene chiamata. infatti spazio = velocità x tempo

  6. #6
    Stupendo, funziona tutto, grazie mille Mr.Bloom

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