da un sito ho preso un questbook organizzato cosi:
database.txt
guest.php
paginahtml.html
fin qui tutto bene i codici sono :
database.txt vuoto
guest.php:
paginahtml.html:codice:<?php //recupero i dati e li inserisco in tre variabili di tipo stringa $utente=$_POST['utente']; $messaggio=$_POST['messaggio']; $email=$_POST['email']; //ricavo l'ora e la data odierna $data_ora = date("d/m/Y H:i:s"); //assegno ad una variabile il database di testo $db_testo="database.txt"; //Ora viene controllato che i dati inseriti //dall'utente siano corretti if($utente==""){ echo "Il nome inserito non è corretto, inserisci il nome"; }elseif($messaggio==""){ echo "Inserisci il tuo messaggio"; }elseif($email==""){ echo "Inserisci un indirizzo e-mail"; }else{ //se tutto è corretto procedo a scrivere le //informazioni sul database di testo $guestbook = fopen($db_testo, "a"); $txt='<tr><td>'.$utente.' '; $txt .= $messaggio . " "; $txt .= "Messaggio scritto in data: " . $data_ora . "</td></tr>"; fwrite($guestbook, $txt); fclose($guestbook); echo 'Torna indietro'; } ?>
se non vi siete ancora fatti un idea andate qui ...codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <title>Guestbook</title> <style type="text/css"> table{ text-align:center; border:1px solid #ff0000; width:60%; } tr, td{ text-align:center; border:1px dotted #ff0000; width:60%; </style> </head> <body> <table> <tr> <td> <h1>Firma il guestbook</h1> </td> </tr> <tr> <td> <form action="guest.php" method="post"> Inserisci il tuo nome: <input type="text" id="utente" name="utente" /></p> Inserisci la tua e-mail: <input type="text" id="email" name="email" /></p> Inserisci il messaggio: <textarea name="messaggio" rows="5" cols="30"></textarea> <input type="submit" value="Firma"> <input type="reset" value="Cancella"> </form> </td> </tr <?php include ("database.txt"); ?> </table> </body> </html>
allora le domande sono :
1) posso fare in modo che avvenga tutto in una pagina ovvero:
apra paginahtml.html senza andare su guest e poi su index.php...
piu o meno come una casella commenti ho paginahtml.html in basso all'articolo, al posto di cambiare pagina e andare su guest.php restare sulla stessa paginahtml.html e ricaricarla...
quindi avere anche database .txt che verra salvato nella paginahtml.html.
2)una volta fatto questo vorrei che i messaggio piu recenti venissero visualizzati in alto e i meno recenti in basso...
come risultato dell'uno vorrei quindi solo una paginahtml.html e al massimo un guest.php... non so se mi sono spiegato, in questo caso fatemelo sapere ciao e grazie... premetto che faccio questa domanda perche non so niente di php me la cavo bene solo con html ciao...

Rispondi quotando
e fargli fare crossposting?