Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aggiungere una somma in una join

Ciao

Devo fare una query intricata che vado a spiegare.

articoli
    article_id
    article_title

visite
    article_id
    article_hits

Ho due tabelle (articoli, visite). "articoli" contiene l''id dell'articolo e il suo titolo mentre "visite" contiene, oltre all'id dell'articolo, le visite che questi hanno ricevuto. In un contesto normale me la caverei con un inner join...

SELECT DISTINCT A.article_id, A.article_title FROM articoli AS A INNER JOIN visite AS R ON A.article_id = R.article_id ORDER BY R.article_hits DESC LIMIT 0,5

Cosi facendo mi ricavo il titolo e l'id dei 5 articoli più visiti. Il problema è che il totale delle visite (article_hits) non è salvato in un solo record ma è il risultato di una somma. Mi spiego meglio. Il sistema salva le visite che l'articolo ha ricevuto giornalmente quindi il totale si ricava con...

SUM(article_hits) WHERE article_id='un_articolo_qualsiasi'

Come procedo? Me la cavo con una query o ne devo fare due?

non capisco a cosa ti serva la distinct

e non basta mettere la sum() nella query?

Ho incollato la query come la tengo nello script. Mi sono dimenticato di spiegare il distinct. Lo uso perchè ci sono record duplicati e me ne basta uno. Bhè io ci ho provato ad aggiungere il SUM cosi:

SELECT DISTINCT A.article_id, A.article_title FROM articoli AS A INNER JOIN visite AS R ON A.article_id = R.article_id ORDER BY SUM(R.article_hits) DESC LIMIT 0,5

Ma il risultato è che mi mostra solo il primo risultato cioè l'articolo con più visite mentre a me, come è chiaro nel LIMIT, servono i primi 5.

la sum va nella select, con la sua brava group by

Si ma io la select la sto facendo sull'altra tabella.

Andiamo passo passo.

1. SELECT DISTINCT A.article_id, A.article_title FROM articoli AS A
    Mi seleziono l'id dell'articolo ed il titolo

2. INNER JOIN visite
    Creo la join con l'altra tabella

3. (SELECT SUM(R.article_hits) GROUP BY R.article_id) AS R ON A.article_id = R.article_id
    Aggiungo la somma delle visite raggruppate per id. Praticamente ho la somma delle visite di ogni articolo

4. ORDER BY R.article_hits DESC LIMIT 0,5";
    Li ordino per visite e ne limito l'output ad i primi 5 record (i 5 più visiti)

Il "totale" sarebbe questo

SELECT DISTINCT A.article_id, A.article_title FROM articoli AS A INNER JOIN visite (SELECT SUM(R.article_hits) GROUP BY R.article_id) AS R ON A.article_id = R.article_id ORDER BY R.article_hits DESC LIMIT 0,5

Ed il risultato è 0 record.

no compriendo la tortuosità del ragionamento

codice:
    SELECT 
       R.article_id, 
       A.article_title,
       SUM(R.article_hits)
    FROM 
       articoli AS A INNER JOIN visite AS R ON A.article_id = R.article_id
    GROUP BY 
       R.article_id,
       A.article_title