Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

SaxBuilder Gestione errori Xml

Salve a tutti, ho usato SaxBuilder per leggere in input un file contenente codice xml e fin qui tutto bene, ora devo proteggermi da eventuali errori possibili (esempio xml non corretto oppure file vuoto). Il mio problema è che una volta catch dell'eccezione non esegue correttamente i metodi contenuti nel catch:
    codice:

try { 
    SAXBuilder builder = new SAXBuilder();             		
    Document document =(Document) builder.build(file);               		           
    Description=(document.getRootElement().getChild("DESCRIPTION").getValue());             		Title= (document.getRootElement().getChild("TITLE").getValue());             		          	
    }catch (JDOMException e) {             	    
    e.printStackTrace();
       renameFile(file);     			     			
    }catch (IOException e) {     				
    e.printStackTrace();     			
    }
    per esempio il metodo renameFile viene eseguito ma effettivamente il file non viene rinominato , mentre se eseguito fuori dal try (per esempio) tutto funziona

SaxBuilder Gestione errori Xml(RISOLTO) ma altro problema

Ho risolto il problema precedentemente posto cosi facendo:
    codice:
    try { 
    SAXBuilder builder = new SAXBuilder();             		
    Document document =(Document) builder.build(file);               		           
    Description=(document.getRootElement().getChild("DESCRIPTION").getValue());   
     if (Description.isEmpty) throw new Exception("errrore");
     Title= (document.getRootElement().getChild("TITLE").getValue());             		          	
    }catch (JDOMException e) {             	    
    e.printStackTrace();     			     			
    }catch (IOException e) {     				
    e.printStackTrace();     			
    }catch (Exception e) {     				
     renameFile(file);     			
    }
    riuscendo cosi a gestire (nel caso specifico) l'eventualità che arrivi il file con campo vuoto.
    Ora il mio problema è trovare la condizione che sollevi il problema di xml non valido (esempio spazi vuoti che non dovrebbero esserci ecc. ecc.) sapete come posso catchare il problema?
    Grazie

Permessi di invio