Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[DELPHI] Problema con le risorse

Avvolta scarico degli esempio di giochi o altro fatti in delphi, come tutorial di ogni tipo, e alcuni di questi non hanno il file .res, ma delphi me lo chiede comunque e non mi da la possibilità di provare il file, come posso risolvere il problema?
    Questo mi da dei limiti anche ad imparare delphi..
    Edit: Dimenticavo :P, ho Delphi 7
    Forza Napoli!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da CaMpIoN
    Avvolta scarico degli esempio di giochi o altro fatti in delphi, come tutorial di ogni tipo, e alcuni di questi non hanno il file .res, ma delphi me lo chiede comunque e non mi da la possibilità di provare il file, come posso risolvere il problema?
    Dipende dal file .res di cui si sta parlando: quello che contiene le risorse del progetto viene rigenerato da Delphi nel momento in cui il progetto viene aperto (con un messaggio che indica Recreated).

Se invece si tratta di altri file di risorse, ci sono due ipotesi:
    [list=1][*]chi ha distribuito il pacchetto non li ha messi;[*]devono essere anch'essi rigenerati a partire dai file di testo delle risorse (file .rc).[/list=1]

Comunque sia, questo non pone alcun limite all'apprendimento di Delphi, dai...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Bhe nel modo in cui imparo mi da limiti, io imparo anche manipolando il codice per vederne i cambiamenti, per apprendere meglio il tutorial e quindi se non me lo apre nemmeno non posso vedere nulla, comunque sia, forse scrivendo il messaggio d'errore che mi da chiarirebbe meglio il problema che ho visto che ci sono più casi:

"Cannot find resource File: PERCORSO\Torch\Effect.res. Recreated"

A quanto pare è come dici tu, che il file risorse viene ricreato, e vedendo il problema che mi restituisce è un'altro, e cioè sembra che manchino le directx o qualcosa del genere, ecco il problema in chiaro:

"Class TDXDraw not found. Ignore the error and continue?
    NOTE: Ignoring the error may cause components to be delected or property value to be lost."

Forse lo stesso problema mi si ripresenta installando le DelphiX mi da problema nel codice...
    Forza Napoli!

Bhe nel modo in cui imparo mi da limiti, io imparo anche manipolando il codice per vederne i cambiamenti
    Vero, ma questo vale per il codice in generale: io non ho probabilmente mai aperto i progetti che tu stai guardando, ma l'ho imparato ugualmente.
    Quello che voglio dire è che ci sono esempi ed esempi... diciamo che tu vuoi guardare quelli.

"Cannot find resource File: PERCORSO\Torch\Effect.res. Recreated"
    Questo messaggio ti segnala che il file viene ricreato.
    Puoi ricompilare senza problemi nella maggior parte dei casi.

e cioè sembra che manchino le directx o qualcosa del genere, ecco il problema in chiaro:
    "Class TDXDraw not found. Ignore the error and continue?
    NOTE: Ignoring the error may cause components to be delected or property value to be lost."
    Il progetto dipende da componenti che si trovano in un package che non hai installato, e che non fa parte della dotazione standard di Delphi (e che non servirà probabilmente più con la nuova release in arrivo, che contiene anche la libreria FireMonkey).

Forse lo stesso problema mi si ripresenta installando le DelphiX mi da problema nel codice...
    Dai dettagli che hai fornito, non so cosa altro aggiungere.
    MARCO BREVEGLIERI

Ho capito il primo problema, ora senzaa aprire un'altro topic chiedo qui una piccolissima cosa:

Sono riuscito ad installare la delphix da DelphiX70.dpk (file probabilmente per la versione 7 di delphi della DelphiX), e non so' come xD, ora però quando apro un file che utilizza una unit di che si trova nel cartella base della DelphiX (dove ci sono anche tutte le versioni) mi dice che non trova le unit e che quindi devo spostarle manualmente nella stessa cartella della applicazione, allora la domanda è questa, come posso fare in modo che queste unit, librerie o non so' come chiamarle, siano come le librerie già incluse in delphi?

Forse non ho capito niente di package magari la risposta a questo problema potrebbe farmi capire qualcosa.. grazie mille del tuo aiuto ..

Edit: posso dire che è installato perchè ce il componente DelphiX nella Component Palette.
    Forza Napoli!

Quando installi un package nell'IDE di Delphi, registri i componenti (e tutte le classi accessorie correlate all'uso in progettazione - a designtime - in Delphi).

Puoi quindi inserire un componente all'interno di un contenitore, che sia un Form, una DataModule o altro.

Detto questo, il componente (o meglio, la sua classe) viene referenziata nel codice e la unit relativa viene aggiunta alla clausola uses.

Quando vai a compilare, questa unit deve essere individuata in qualche modo, quindi ci sono due opportunità:
    [list=1][*]compilare con i runtime package dalle opzioni del progetto: l'eseguibile viene generato per collegarsi dinamicamente al package runtime (file .BPL) che contiene la unit del componente, probabilmente referenziato dal package designtime caricato nell'IDE di Delphi per la progettazione;[*]compilare senza runtime package: la unit viene incorporata nell'eseguibile, quindi non è necessario ridistribuire il package con l'applicazione, ma è necessario indicare a Delphi dove si trova la unit, a meno che non sia in uno dei percorsi "standard" o nella cartella del progetto (come nel tuo caso).[/list=1]

Se scegli la seconda opzione (che rimuove generalmente la necessità di rilasciare librerie e altre dipendenze per far funzionare l'eseguibile su un'altra macchina), devi indicare a Delphi dove ricercare i file .pas (o .dcu, se non hai i sorgenti) delle unit da compilare e includere nell'eseguibile per i componenti che hai inserito nella tua applicazione.

Per configurare i percorsi, devi accedere alle opzioni del menu [Tools|Options] e posizionarti nella pagina [Environment Options|Delphi Options|Library - Win32]; il Library Path è l'opzione a cui devi aggiungere il percorso dei file .pas che intendi rendere individuabili a Delphi.

In alternativa, usi l'opzione SearchPath del progetto, che è l'equivalente ma ha effetto solo per quello specifico progetto.

Per un approfondimento sulle differenze tra LibraryPath, SearchPath, Browsing Path e così via, dai un'occhiata a questo thread su StackOverflow.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Wow!!! grazie mille ho capito perfettamente, un'ultima cosina e basta :P, le DirectX in delphi sono librerie di base o devo scaricarle in qualche modo? perchè la libreria DelphiX mi dice che una funzione non esiste (la funzione è DXDraw1.Options), come l'errore di quella che ho scritto precedentemente, cioè mi chiede una libreria che non ho...
    Forza Napoli!

le DirectX in delphi sono librerie di base o devo scaricarle in qualche modo? perchè la libreria DelphiX mi dice che una funzione non esiste (la funzione è DXDraw1.Options), come l'errore di quella che ho scritto precedentemente, cioè mi chiede una libreria che non ho...
    Non ci sono librerie di base di quel tipo, o meglio vi sono alcune funzioni importate, ma i componenti e le funzioni a cui fai riferimento credo appartengano a un package di terze parti di cui ignoro provenienza, autore e dettagli.
    MARCO BREVEGLIERI

Ah dovrò cercare in giro dunque , ehi grazie mille dell'aiuto...
    Forza Napoli!

Permessi di invio