Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

Vorrei eliminare dei contenuti, come farlo in modo corretto?

Ho un sito con circa 120 hotel, tutti della stessa località, ma il maggior numero di prenotazioni le facciamo su circa 15-20 hotel in totale.
    Ogni hotel e' indicizzato su google per la propria scheda descrittiva.
    Se decidessi di eliminare tutti gli hotels con i quali non lavoriamo o facciamo poco fatturato (per un motivo o per un altro) rischierei qualche penalizzazione visto che il mio sito è ben indicizzato sui motori sia per le parole generiche che per le keyword riguardanti gli hotel?
    Altrimenti, come potrei eliminare questi alberghi "inutili" in modo "google friendly"

Allora a meno che questi non ti abbiano rinnovato un abbonamento e allora li togli per quel motivo lì, io dico che se le schede sono posizionate su Google con il nome dell'hotel... mai e poi mai li devi togliere. Perché perdere traffico? Perché perdere la possibilità di dire all'albergatore "hey se cercano il tuo hotel viene fuori il mio sito"

Se proprio proprio devi fare una cosa del genere o pensi a Redirect 301 oppure potresti togliere il modulo prenotazioni a determinate schede, comunque sconsiglio di togliere pagine posizionate dall'indice di Google.

Potresti dire agli hotel "hey metti questo piccolo (ma piccolo) bannerino che linka alla tua scheda sul mio sito, così hai il modulo prenotazioni" e ti becchi link alle schede...

Io andrei cauto a rimuovere tutte quelle pagine in % sul sito, soprattutto se il sito va bene.
    Valuta bene se ne vale la pena o se è effettivamente necessario.
    Detto questo la soluzione è semplice, inizia ad eliminare tutti i link che portano verso quelle pagine da dentro il tuo sito, usa noindex in quelle pagine da togliere, redirigi tutti i link dall'esterno verso altre pagine relative e poi aspetta.
    Appena spariscono dall'indice le levi definitivamente.

Discussione che mi interessa, vediamo gli sviluppi
    Mai dire Mai

in pratica voglio toglierli perche':
    1) qualche albergatore dice: "esce prima il tuo sito e poi il mio ufficiale"
    2) qualche albergatore crede che noi siamo un'agenzia di pubblicità e non di viaggi e quindi di prenotazioni, quindi mettono le loro tariffe sul nostro sito e poi magari non ci danno posto quando gli chiediamo le camere perche' sanno che molti clienti chiamano direttamente negli hotel e quindi ci bypassano.
    3) alcuni alberghi entrano con noi perche' sanno, come detto nel punto 2, che molti clienti chiamano negli hotel e quindi magari qualcuno fa uno sconto tipo del 10% per "rubarsi" il cliente che invece sta sul nostro sito

Io invece voglio lavorare con pochi alberghi che mi garantiscono tariffe che solo io devo pubblicare e che nemmeno l'hotel deve fare, questo solo per un tot di camere.
    Questo perche' si forma questa specie di piramide "negativa":

1) Ogni giorno sul nostro sito ci sono circa 3500-4000 persone
    2) riceviamo circa 200 telefonate
    3) confermano circa 10-15 persone

Questo significa che molti vedono un hotel o un'offerta sul nostro sito e poi chiamano gli hotel direttamente credendo che con noi si paga di piu' (cosa non vera) oppure perche' l'albergatore non ci da le camere.

Solo per questo vorrei togliere questi hotel inutili.
    E poi in fin dei conti, come detto prima, lavoriamo solo con 15-20 hotel bene, agli arrivano pochissime prenotazioni.

Nel caso del redirect 301, che dovrei fare?
    Redirigere il cliente dalla scheda dell'hotel pinco pallino a dove? home page? e poi su google rimarra' traccia di quella scheda indicizzata in passato?

Allora l'argomento è delicato, secondo me è necessario trovare una soluzione a livello organizzativo per cercare di lavorare meglio con più hotel possibili, perché oggi le cose ti vanno bene con questi 15-20 ma domani? Non si può in generale fare affidamento solo su pochi clienti... mi rileggo bene i tuoi problemi in questi giorni e provo a darti un'opinione sensata... penso cmq che togliere gli hotel da Google non sia la scelta giusta, tanto più se sei posizionato prima dei siti ufficiali, è una dimostrazione di forza nei confronti dell'hotel ed un motivo chiaro per farli investire... ci penso, ma ti sconsiglio di fare cose affrettate visto che fai buoni numeri, ma ritengo che farne ancora di migliori per te possa essere un obiettivo interessante.

Se non vuoi correre rischi gli stacchi la spina dei link (da dentro e fuori) quelle pagine per Google conteranno poco o niente. Mettendoci il noindex forse riesci a farle togliere pian piano.
    Poi coi redirect 301 rimandi a delle pagine simili o leggermente più generiche (categorie).
    Altrimenti, se hai più coraggio, metti direttamente il redirect 301.

Sicuramente potrei aver problemi negli anni successivi, ma noto anche che molti siti che fanno molte mete ed hanno meno hotel di noi lavorano bene, proprio perche' riescono a tirare prezzi migliori dagli hotel e quindi il cliente che ti contatta non rischi di perderlo come nel mio caso, perche' vi ripeto, molti clienti credono che con noi si paga di piu'...
    Cmq vorrei avere meno hotel anche per il fatto che me li scelgo io e quindi so che sono hotel con i quali si puo' lavorare bene, poi se dovesse succedere qualche disguido, allora farei la stessa cosa (cancello e ne contatto un altro).

Tornando al redirect, io ho una pagina sola per tutti gli hotel fatta in php, esempio hotel.php e tramite database e mod-rewrite estraggo i contenuti di ogni singolo hotel.
    Sul redirect spero di non dover mettere www.miosito.it/hotels.php ma www.miosito.it/nome_hotel_localita/albergo.php (generato appunto dal mod rewrite), sapete darmi info migliori a riguardo?

Stessa cosa per il nofollow, se lo metto nella pagina hotels.php, sara' valido per tutti gli hotel, si puo' fare solo per gli hotel che decido io tramite htaccess?

Inoltre, non potrei fare questa cosa un hotel ogni 10-15 giorni, tanto per non far vedere a google che li ho tolti tutti insieme?

quindi l'unica cosa che dovrei fare e' questo redirect 301 per tutte le pagine degli hotel che non mi interessano piu? ma rischio lo stesso penalizzazioni?

In tutta sincerità non posso aiutarti per i miei limiti tecnici in fatto di mod_rewrite su htaccess.
    Però, concettualmente hai capito, credo.

Permessi di invio