Salve,

sono nuovo nel forum e nuovo con PHP.

Mi è venuta la brillante idea di mettere su grafici dei dati estratti da tabelle di un db Oracle. Allora mi sono messo a smanettare per un p'ò con php che ne mio caso è in ambiente winServer 2003 con Apache/2.2.19 (Win32) PHP/5.3.2, questo è il mio ambiente. Il mio Oracle è un db 10.2.0.3
Spero di trovare qualcuno che mi possa dare una mano.

Però poi ho provato a fare una connessine verso Oracle e li sono cominciati i drammi. Utilizzo librerie php_oci8.dll e ho provato con i metodi ocixxxxx ...... OCILoad ecc. ma senza successo. Mi ritorna sempre un errore :
ORA-12154: TNS:could not resolve the connect identifier specified

questo nonostante il tnsnames.ora sia in ordine con alias esistente ecc. non ho problemi a fare il tnsping e il db è locale sulla macchina in cui gira anche il nostro Apache (PHP).

Ho provato ad utilizare i metodi ora_xxxxxx (ora_logon ecc.) ma non ci sono, non vengono trovati dal server.
Poi per cercare di tagliare corto ho provato ad utilizzare una connessione ODBC, e questi ci sono; mi sono fatto la mia fonte DNS di sistema e funziona correttamente per altre chiamate ad esempio con un *.mdb ma con oracle niente da fare. E non capisco come mai la connessione verso oracle non funziona.

Di seguito voglio aggiungere in breve le parti di codice che scrivo per le due modalità di connessione che ho provato.

OCI :
Codice PHP:
<?php
$dbhost 
"TNS_ALIAS";

// create connection 

$connection OCILogon('udi','psw',$dbhost); 

// test connection 

if ($connection) { 
        echo 
"   Connessione andata a buon termine \n"
    } 
    if (!
$connection) { 
        echo 
"   Couldn't make a connection! \n";

$err oci_error(); 
        echo 
"   Oracle Connect Error " $err[message];        
    } 

OCILogoff($connection); 
?>
e ODBC :

Codice PHP:
<?php
$connectionstring 
odbc_connect("DNS_SOURCE","uid","psw"); 

// test connection 

if ($connectionstring) { 
        echo 
"   Connessione andata a buon termine \n"
    } 
    if (!
$connectionstring) { 
        echo 
"   Non posso fare la connessione!\r";
    } 

odbc_close($connectionstring); 
exit();
?>
Chiedo scusa per la lunghezza ma sono un p'ò agli sgoccioli con i nervi e chiedo aiuto.

Grazie