Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Rientrare nel mondo del Web come un germoglio di ciliegio a primavera

Ciao a tutti,

sono un ricercatore universitario, e a distanza di sette anni ormai dall'ultima volta che ho fatto un sito web, mi trovo a dover creare un mio piccolo sito personale.
    Scopro di colpo che non ci capisco piu nulla: apro html.it, e vedo guide per centinaia di programmi diversi.

Dato che non ho tempo di impararmi tutto, ma wordpress non mi soddisfa, volevo chiedere il vostro aiuto per orientarmi.

Verso che linguaggio e programmi mi oriento?

Vi do un po di indicazioni piu precise: il sito sarà piccolino (4/5 pagine, delle quali una vorrei funzionasse a post, come un blog), vorrei riuscire a 'disegnare' io un layout senza impazzire, e a parte una pagina, sarà prevalentemente statico. Vorrei dedicare una buona fetta del mio poco tempo a giocherellare con la grafica. Ah, tutti i suggerimenti vanno bene, ma se si tratta di linguaggi o software opensource, ben venga!

Vi ringrazio per l'aiuto, inanellando una piccola serie di faccine in vostro onore
    ,__O
    \ < )--
    (*)/ (*)

Re: Rientrare nel mondo del Web come un germoglio di ciliegio a primavera

Originariamente inviato da cinus8
    Ciao a tutti,

sono un ricercatore universitario, e a distanza di sette anni ormai dall'ultima volta che ho fatto un sito web, mi trovo a dover creare un mio piccolo sito personale.
    Scopro di colpo che non ci capisco piu nulla: apro html.it, e vedo guide per centinaia di programmi diversi.

Dato che non ho tempo di impararmi tutto, ma wordpress non mi soddisfa, volevo chiedere il vostro aiuto per orientarmi.

Verso che linguaggio e programmi mi oriento?

Vi do un po di indicazioni piu precise:il sito sarà piccolino (4/5 pagine, delle quali una vorrei funzionasse a post, come un blog),
    Per una pagina a post tipo blog ti serve assolutamente un linguaggio lato-server come PHP oppure un CMS come wordpress, di qui non si scappa!

vorrei riuscire a 'disegnare' io un layout senza impazzire,
    Per wordpres c'è un progamma freeware che crea i layout, altrimenti devi conoscere PHP+HTML+CSS+nozioni di grafica per realizzarlo

e a parte una pagina, sarà prevalentemente statico.
    Per questo basta HTML+CSS

Vorrei dedicare una buona fetta del mio poco tempo a giocherellare con la grafica. Ah, tutti i suggerimenti vanno bene, ma se si tratta di linguaggi o software opensource, ben venga!
    Non ti serve molto per realizzarlo un semplice editore testuale come blocconote di windows o NotePad++ che è più specifico e Freeware, poi un software di grafica

Grazie mille Carlo!

Allora, mi sa che punto su Wordpress, ti ringrazio per le dritte: posso chiederti come si chiama il freeware per creare i layout su wordpress?Dove lo trovo?

Forse rinuncerò alla pagina 'scrollante', e quindi punterò solo su HTML e CSS: nel caso, ti chiedo proprio una cosa di base --> che versioni di HTML e CSS mi vado a leggere? Non capisco qual'è l'ultima, o la piu utile nel mio caso!

Grazie ancora, e continuo con la creatività a faccine

,__O
    \ < )--
    (*)/ (*)

Le ultime versioni sono HTML5 e CSS3 ma non sono ancora ben supportate, quello che ti serve ora è
    XHTML
    http://xhtml.html.it/guide/leggi/52/guida-xhtml/
    CSS
    http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

Per il software dei layout non ricordo bene il nome bisogna che guardi nel mio archivio

Permessi di invio