Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Dubbi sui form

Utente di HTML.it

Dubbi sui form

Ciao a tutti! se possibile vorrei avere una vostra opinione...dopo aver compilato questa serie di form (vedi) ho iniziato a fare delle riflessioni a riguardo a cui però non riesco a dare una risposta. Mi spiego, è meglio che un form sia efficace o efficiente? è corretto “incanalare” l’utente in una compilazione stretta impedendogli sì di sbagliare ma rendendo la compilazione più lunga...oppure è meglio optare a favore della velocità di compilazione? Scusate per le molte domande ma è da poco che mi sono appassionata al web e non ho molta esperienza a riguardo. Mi piacerebbe avere un feedback. Grazie!

Utente di HTML.it
    cosa intendi per efficace ed efficente?

se sia meglio incanalare l'utente per non farlo sbagliare o offrirgli una compilazione più snella dipende dalle tue esigenze... da ciò che vuoi realizzare

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta!
    Con efficacia intendo la capacità di raggiungere un determinato obiettivo(alcune volte fornendo un tipo di compilazione molto rigida...(almeno così mi è sembrata negli esempi dei form del link sopra), che però comporta forse un tempo maggiore di compilazione), mentre per efficienza la capacità di raggiungerlo con il minimo dispendio(di tempo ecc...).
    Hai ragione dicendo che dipende dal tipo di form che si vuole proporre. Quello che mi chiedo è cosa potrebbe essere più gradito da un utente in linea generale. Se la rapidità o la certezza di una compilazione "esatta". Ovviamente penso che per un modulo bancario potrebbe essere preferita una compilazione "a prova d'errore" anche se più dispendiosa in termini temporali mentre per altre iscrizioni magari ludiche potrebbe essere preferita la rapidità.
    Sono curiosa di sentire altre opinioni.
    Se hai provato i vari form del link che ho postato sopra posso chiederti cosa ne pensi?...io li ho provati alcuni giorni fa perchè una mia amica ha pubblicato il link su fb...alcuni mi hanno lasciata un'po' perplessa, ma forse ciò è colpa della mia poca conoscenza del mondo web

Utente di HTML.it
    io i tuoi form non li vedo, non riesco ad aprirli

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da roberto763
    io i tuoi form non li vedo, non riesco ad aprirli
    ho corretto l'errore

Permessi di invio