Salve a tutti ho un problema riguardante i form ma veniamo subito al punto.

Sto creando il mio bel sito in html-css con elementi javascript-jquery e fin qui tutto bene, ora arriviamo alla nota dolente, devo inserire il classico Form nella pagina dei contatti con le caselline Nome - Oggetto - E-Mail - Testo.

Crearlo graficamente in HTML è semplicissimo ma a quanto ho capito è necessario il linguaggio PHP per farlo funzionare.

Credetemi, è da stamattina che cerco su google, youtube, tutorial su tutorial ma mi è solo venuto un forte mal di testa e sono al punto di partenza.

Sono riuscito a creare un form tipo in un file .PHP ma la domanda è, come si fa ad implementare nella pagina HTML anche per dargli un margine e una collocazione predefinita nella pagina?

Ho cercato diversi form già belli e pronti ma sono tutti con lo sponsor del sito o la casellina dello spam e sinceramente non mi piacciono.

A me interessa un semplicissimo form tipo questo:

http://www.yourinspirationweb.com/Olimpo/contact.html

Premetto che non conosco quasi niente di PHP ma non esiste un semplice script con i comandi di base da associare alla parte grafica creata in HTML?

A me basterebbe averlo uguale al sito linkato sopra e con la funzione che se lasci il campo di testo o l' indirizzo vuoto ti avverte con un messaggio di errore, niente di più.

Mettermi ad imparare tutto il PHP per un semplice form mi pare esagerato e sinceramente non ne ho neanche il tempo, quindi mi affido a voi per risolvere la questione spero possiate darmi una mano.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.