Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    due reti distinte, un extender ed internet

    ciao a tutti!


    quello che devo realizzare sono due reti distinte (RETE_1 e RETE_2) che possano accedere entrambe ad internet; non è necessario che i client si vedano tra le reti.

    nel dettaglio:

    attualmente c'è installato un Alice gate 2 Plus che crea una rete wifi (RETE_1) e provvede l'accesso ad internet nella ZONA1.

    per diffondere il segnale in ZONA2 penso debba comprare un extender/repeater e montargli una antenna ad alto guadagno, che indirizzerà il segnale wifi verso la ZONA2.

    in ZONA2, poi, dovrei mettere un router/access point, necessario alla creazione della RETE2 (mista wired/wireless).

    la cosa che mi piacerebbe è che i client connessi alla RETE2 non vedano quelli connessi alla RETE1, e viceversa.


    è tutto giusto ? avete consigli su prodotti da usare, tenendo conto che il tutto si dovrebbe interfacciare al modem/router alice ?


    grazie tante.

  2. #2
    nessuno che mi sappia dare delle dritte?

    googlando un po', credo mi debba munire di un bridge che permetta alla RETE_2 di allacciarsi alla RETE_1; il router alice assegna gli indirizzi in DHCP, quindi dovrei limitare il range degli indirizzi che assegna e configurare il bridge in un indirizzo libero, fuori dal range del router alice.

    la RETE_2, però, come dovrei configurarla? non nella stessa classe del bridge/router alice, altrimenti i computer di entrambe le reti si vedrebbero.. mi sfugge questo passaggio.

    infine, supponendo di voler cambiare la(le) antenna(e) del bridge con una ad alto guadagno direttiva verso la ZONA_2, come faccio ad essere sicuro che riceva il segnale bene, se l'unica antenna che ha la cambio e la metto direttiva?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.