Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Scorporare menù

Utente di HTML.it

Scorporare menù

Ciao a tutti, complimenti per il forum!
    Nel mio sito internet ho un classico menù sulla destra. In ogni pagina ho incorporato il menù in maniera tale da avere sempre la stessa impaginazione. Ora però il problema è che se voglio modificare il menù (aggiungere o togliere una voce) devo modificare il menù in tutte le pagine... e iniziano ad essere tante.
    C'è un modo per scorporare il menù, renderlo un'entità a sè che venga solo richiamata in ogni pagina ma che venga modificato solo una volta e non per ogni pagina?

Grazie!

Re: Scorporare menù

Originariamente inviato da scoccy
    Ciao a tutti, complimenti per il forum!
    Nel mio sito internet ho un classico menù sulla destra. In ogni pagina ho incorporato il menù in maniera tale da avere sempre la stessa impaginazione. Ora però il problema è che se voglio modificare il menù (aggiungere o togliere una voce) devo modificare il menù in tutte le pagine... e iniziano ad essere tante.
    C'è un modo per scorporare il menù, renderlo un'entità a sè che venga solo richiamata in ogni pagina ma che venga modificato solo una volta e non per ogni pagina?

Grazie!
    Certo! Puoi mettere il menu in una pagina esterna e richiamarlo nelle pagine che vuoi con un inclusione lato-server, o lato-client se non ti è possibile usare un linguaggio dinamico, come ad esempio PHP che è la soluzione migliore avendone la possibilit

Utente di HTML.it
    Grazie!
    E... operativamente? Come mi devo muovere?
    (scusa sono alle prime armi)

Originariamente inviato da scoccy
    Grazie!
    E... operativamente? Come mi devo muovere?
    (scusa sono alle prime armi)
    Se hai i permessi del tuo server di usare PHP devi solo cercare su google come si usa il tag, cerca "PHP include()", se invece devi usare JS devi mettere il menu in un file esterno ad esempio menu.js naturalmente formattato per JS e richiamarlo nella pagina con il comando
    codice:
    <script language="JavaScript" src="menu.js" type="text/javascript"></script>

Utente di HTML.it
    Ah ok!
    era più semplice del previsto
    Grazie mille!!

Permessi di invio