Salve,
ho manipolato uno script che serviva a popolare dinamicamente select box per riuscere, da una select di partenza a caricare un div all'evento onchange.
In pratica io ho questa situazione:
- Ho una select box che racchiude tutti i segni zodiacali.
- Ho un div che filtrando l'id del segno zodiacale tramite Request.QueryString mostra a video l'ultimo oroscopo inserito per quel segno.
ho creato due pagine:
- oroscopo.asp che contiene la select dei segni zodiacali. Questa pagina è inclusa in un'altra pagina chiamata categoria.asp.
- oroscopo_segno.asp che contiene il div con l'oroscopo del segno scelto.
io ho questo script che posiziono nella pagina categoria.asp
<script src="js/oroscopo.js" type="text/javascript"></script>
oroscopo.js è questo
questo è il contenuto della pagina oroscopo.aspcodice:var estrai_oroscopo; var zodiaco function cerca_oroscopo() { zodiaco=document.moduloprincipale.zodiaco.options[document.moduloprincipale.zodiaco.selectedIndex].value // branch for native XMLHttpRequest object if (window.XMLHttpRequest) { estrai_oroscopo= new XMLHttpRequest(); estrai_oroscopo.onreadystatechange = ricevi_oroscopo; estrai_oroscopo.open("GET", "oroscopo_segno.asp?zodiaco="+zodiaco, true); estrai_oroscopo.send(null); // branch for IE/Windows ActiveX version } else if (window.ActiveXObject) { estrai_oroscopo= new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP"); if (estrai_oroscopo) { estrai_oroscopo.onreadystatechange = ricevi_oroscopo; estrai_oroscopo.open("GET", "oroscopo_segno.asp?zodiaco="+zodiaco, true); estrai_oroscopo.send(); } } } function ricevi_oroscopo() { var oroscopo; if (estrai_oroscopo.readyState == 4) { oroscopo=estrai_oroscopo.responseText; document.getElementById('oroscopo').innerHTML = oroscopo; } }
e questa la struttura della pagina oroscopo_segno.aspcodice:<form action="" method="get" id="moduloprincipale"> <select name="zodiaco" id="zodiaco" onChange="cerca_oroscopo();"> <option value="">Scegli un segno zodiacale</option> <option value="1">Ariete</option> <option value="2">Toro</option> <option value="3">Gemelli</option> <option value="4">Cancro</option> <option value="5">Leone</option> ecc.......... non li sto a ripetere tutti qui... </select> </form> <table> <tr> <td id="oroscopo"></td> </tr> </table>
ovviamente il tutto non mi funziona...codice:<div id="oroscopo"> [img]immagini/<%=(rs(immagine))%>[/img] <h2><%=(rs(segno))%> </h2> <h3><%=(rs(periodo))%></h3> <%=(rs(oroscopoCorpo))%></p> </div>
ovvero selezioando un segno nella select box non mi carica nessun oroscopo per quel segno.
Avevo usato questo script per popolare dinamicamente delle select box e non mi aveva dato problemi.
Dove sbaglio?
Grazie a tutti per la disponibilità, le mie conoscenze Ajax sono alquanto limitate.

Rispondi quotando