raga devo fare il login degl utenti che si collegano al sito, come faccio a fare in modo che se i dati immessi sono errati, mi fa il redirect alla pagina del login con sotto il messaggio di errore di password o nome utente non valida??
grazie
raga devo fare il login degl utenti che si collegano al sito, come faccio a fare in modo che se i dati immessi sono errati, mi fa il redirect alla pagina del login con sotto il messaggio di errore di password o nome utente non valida??
grazie
Per fare il redirect usa
Ipotizzando che tu voglia passare delle info, le puoi passare come querystringCodice PHP:
header( "Location: login.php" );
e poi recuperarle con $_GETCodice PHP:
header( "Location: login.php?info=le_info_che_vuoi_passare" );
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon fiori."
Fabrizio De Andrè
se io vado prima però in login.php il pezzo di codice, farò una classe a parte, che mi dici tu mi segnerà errore però...
vado su login.php (non deve uscire nessun messaggio di erroe logicamente) inserisco i dati nel form con action control_aut.php, premo login
i dati vengono controllati su control_aut.php ma logicamente voglio che in caso di errore torni a login.php e mi compaia il messaggio di errore
Non sò se ho ben capito... ma praticamente tu su login puoi andarci o una prima volta per compilare il form o essere reindirizzato li per ricompilare il form (e visuallizre il messaggio d'errore) giusto? Se è cosi potresti verificare che login.php riceva ad esempio come querystring "?type=error". Se è presente mostri sia il form sia un messaggio d'errore... se non è presente mostri solo il form. Ho capito bene?
Fabrizio De Andrè
io ho due pagine
una login.php
e una control_aut.php
nella prima c'è il form con action che punta alla seconda
nella seconda controllo username e password con il db...
quindi in pratica è come dici tu però devi considerare che ho la pag control_aut.php , perchè col php non posso fare il controllo di un form sulla pagina stessa...
quindi come faccio???
login.php
codice:<html> <head> <title>Autenticazione</title> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="register.css"> </head> <body > <span class=cont> <p class="titolo" align="center">Autenticazione</p> </span> <form action="control_aut.php" method="POST"> <div align="center"> <table > <tr> <td>Username:</td> <td><input type="text" name="ob_username" size=40></td> </tr> <tr> <td>Password:</td> <td><input type="password" name="ob_password" size=40></td> </tr> <tr> <td colspan="2" ><label id="register-1">Password dimenticata | Registrati </label></td> </tr> <tr> <td colspan="5" align="center"><input class="invia" type="submit" name="action" value="login"></td> </tr> </table> </div> </form> </body> </html>
Dovresti fare una cosa del genere
Login.php
Control_aut.phpCodice PHP:
....
if (isset($_GET['type']))
{
if ($_GET['type'] === 'error')
{
// mostri il messaggio d'errore
}
}
/// qui metti il tuo form... oppure sopra... dipende da come lo vuoi impostare graficamente
....
Codice PHP:
...
if (login_fallito)
{
header( "Location: login.php?type=error" );
}
....
Quindi praticamente si tratta di visualizzare (o meno) il messaggio d'errore in login.php, a seconda che sia presente (o meno) la querystring "?type=error". In Contro_aut.php invece si tratta di verificare che il login abbia successo o meno... e in quest'ultimo caso rimandare a login.php?type=error.
Fabrizio De Andrè