salve a tutti
ho passato tutto il pomeriggio con un amico smanettando su cinema 4d vers. 11.5
io di grafica non ci capisco quasi nulla, l'esperto era lui, ma si è rivolto a me per tentare di ridurre i tempi di rendering dei suoi progetti
abbiamo provato diverse strade ( usando net render, provando ad esportare i progetti su programmi in grado di sfruttare ati stream, ect... ) con più o meno successo
abbiamo fatto delle prove, da quel che ho capito c4d sfrutta solo la cpu, lui possiede un portatile hp con 8gb di ddr3 1600mhz e processore intel core i7-2635QM ( 2.0ghz con hyper threading, quindi 8 core logici )
di contro io possiede un assemblato con 16 gb di ddr3 1600mhz e cpu i5 2500k @4.5ghz
ci sono rimasto un po' male vedendo i risultati, mi aspettavo un discreto vantaggio...
cercavamo di capire quanto poteva guadagnare in termini di tempo comprandosi una workstation simile alla mia, ma dalle prove fatte ho scomperto che su un render di un progettino creato da lui, dove il suo portatile impiegava 8 minuti e 40 sec, io impiegavo solo 42 secondi in meno
come mai, visto la discreta differenza tra il suo notebook ed il mio fisso, il margine di differenza è così limitato? mi sarei aspettato tempi se non dimezzati, quasi...
sicuramente non è ht del suo i7 a fare la differenza, visto che i margini di guadagno quando un processore è sotto torchio sono testati intorno al 2-3%...
ho notato però che mentre il suo processore era saturo, il mio variava molto tra il 20 ed il 90%, a secondo delle zone renderizzate al momento, devo forse provare qualche settaggio differente?