Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: iniziare

iniziare

Buongiorno signori. Recentemente ho notato che in ambito lavorativo ci sono numerosissime richieste di programmatori java, e vista la situazione... sto cercando di adattarmi.

SO che avete numerose guide ed ho anche comprato un manualone che ho iniziato a leggere. Non dubito che entrambe le fonti siano esaurienti, ma ho sentito dire che java è un codice talmente semplice ed elementare che potrebbe essere imparato in un giorno (!)

Ora, non mi aspetto certo che imparare un codice di programmazione sia davvero così facile ed immediato, ma vorrei comunque poter trovare un metodo d'apprendimento diverso dal leggere-e-prova.

Sto cercando un metodo più "pratico" ed in certo senso immediato. Qualcosa che mi permetta di imparare dalla prova, e non provare dopo la lettura. Esiste?

Utente di HTML.it
    Perdona/te il termine, ma è una c*****a a parer mio.
    Ovvio che se conosci C++ e/o C#, imparare Java non è difficile. Poi dipende da che si intende per imparare Java...

Comunque il modo migliore per imparare resta lo studio.

Posso mostrarti questo codice, scritto la notte scorsa e postato ad un utente sul forum.
    codice:
    class Giocatore {   

public void update(int elapsedTime) {
        System.out.println("Update Giocatore "+elapsedTime);
      }
    }
    class GiocatoreNelMenu extends Giocatore {   

System.out.println("Update GiocatoreNelMenu "+elapsedTime);
      }
    }

class GiocatoreNelloScontro extends Giocatore {   
        System.out.println("Update GiocatoreNelloScontro "+elapsedTime);
      }

public void altroMetodo() {
        System.out.println("Altro metodo");
      }
    }

class TestE {
      public static void main(String[] args) {
        Giocatore g;

g = new Giocatore();
        g.update(1);

g = new GiocatoreNelMenu();
        g.update(2);

g = new GiocatoreNelloScontro();
        g.update(3);
        // g.altroMetodo();
      }
    }
    Riusciresti a capire, anche eseguendolo, perchè funziona in quel determinato modo? E se ti chiedessi perchè se decommento la chiamata al metodo mi restituisce un errore, sapresti rispondermi?

Come noti, il modo migliore, è studiare

Ripeto, se conosci C# la sintassi è molto simile, quindi non ci vorrà molto ad abituarti ad essa.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: iniziare

Originariamente inviato da singleplayer
    che java è un codice talmente semplice ed elementare che potrebbe essere imparato in un giorno (!)
    Albert Einsten lo avrebbe imparato in 1 giorno ....

Originariamente inviato da singleplayer
    Ora, non mi aspetto certo che imparare un codice di programmazione sia davvero così facile ed immediato, ma vorrei comunque poter trovare un metodo d'apprendimento diverso dal leggere-e-prova.
    A parte gli scherzi, no, meglio prendere un buon/valido libro su Java, studiare e fare ovviamente molta pratica.

Non so cosa conosci di altri linguaggi (es. C, C#, JavaScript, ecc....) ma se conosci qualcosa di questi chiaramente sarai avvantaggiato (la sintassi, le istruzioni di flusso e altre cose sono più o meno familiari tra questi linguaggi).

Ma in ogni caso parti dall'inizio, dalle cose più basilari (es. tipi di dati, parole chiave, identificatori, valori letterali, ecc...) e cerca di arrivare alle cose più complesse (es. nested/inner class, collections, generics, thread e concorrenza, ecc...).

Scoprirai presto (molto presto) che tanti aspetti di Java sono meno banali di quanto dici e credi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio