Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Scrittura CSS

Utente di HTML.it

Scrittura CSS

Salve ragazzi,

vorrei porvi qualche domanda sulla natura stilistica di scrittura del codice CSS, premettendo che alla fine in effetti ognuno può fare come crede, ma forse un metodo più opportuno c'è di sicuro.

Voi usate per i div strutturali nomi inglesi standard come wrapper, header, content, footer, oppure una sintassi italiana?

E per i nomi delle class come vi comportante, un eventuale titolo pagina, optate per titolopagina, titoloPagina, titolo_pagina o titolo-pagina?

Le dimensioni di un'immagini inserita in una pagina vanno inserite nel codice? Se è no, OK, se è si, in quale modo, alla vecchia maniera width="150" height="50" va bene, oppure "obbligatoriamente con CSS inline" tipo style="width: 150px; height: 50px;"?

Se avete anche qualche link con considerazioni di questo genere, sono ben graditi.

Utente di HTML.it
    Come dici tu... è tutta una questione di gusti....

Personalmente uso gli id standard, header, footer, content, ..... per i macroblocchi della pagina, e poi uso nomi italiani per le classi che mi servono via via nel sito. Inoltre cerco di usare nomi, magari lunghi, ma autoesplicativi tipo "#tabella_regali" ecc.... (a volte anche più lunghi ma al momento non mi viene in mente alcun esempio... )

Per i titoli pagina uso il semplice tag html H1, che utilizzo quindi una sola volta nelle mie pagine, ogni titolo di paragrafo successivo sarà H2 o successivi...

Per le immagini..... ammetto che non lo so!! generalmente non uso il vecchio codice html per dimensionarle ma non ti so dire se è effettivamente deprecato o no! Sono però del parere che se ho una sola immagine 100x100 mentre tutte le altre sono 200x200, non sto lì ad applicarle una classe o un id per impostare i suoi valori in un foglio esterno... quella singola immagine la imposto con stile inline e tutte le altre magari con una classe... ma come si diceva prima... va molto a gusti....

Una cosa che personalmente odio è scrivere il codice così:
    codice:
    .pippo {
        ...
    }
    Trovo sia molto più chiaro dove inizia e finisce scrivendo:
    codice:
    .pippo 
    {
        ...
    }
    Approccio che uso anche per le funzioni nei linguaggi di programmazione.....

Permessi di invio